Il Ricatto del Turismo Autentico di Valentino Cocco, operatore turistico ed esperto di marketing turistico, è un saggio intelligente che esplora in dettaglio uno dei concetti chiave de turismo contemporaneo, quello di autenticità, mostrando le contraddizioni e le sfide che si nascondono dietro questa parola d'ordine onnipresente nei viaggi odierni.
Attraverso un'analisi multidisciplinare e alcuni significativi casi di studio, l'autore esamina come la ricerca insistente dell'autenticità influenzi il modo in cui il viaggiatore contemporaneo sceglie la destinazione, condizionando pesantemente l'offerta turistica, la sua proposizione ed organizzazione.
Cocco sottolinea le dinamiche di potere e le disuguaglianze che si annidano dietro la promozione di "destinazioni autentiche", dimostrando come questa tendenza possa paradossalmente originare gerarchie distorte e camuffare problematiche socioeconomiche. Tra i temi esplosi nella trattazione quelli del turismo rurale e dell'impatto delle energie rinnovabili sui paesaggi considerati autentici, l'evoluzione del concetto di turista nell'era contemporanea, le contraddizioni legate all'autenticità nell'enogastronomia, il ruolo dei social media nella percezione dell'autenticità turistica.
Valentino Cocco non si limita a decostruire alcuni miti, luoghi comuni e stereotipi del turismo, ma propone nuove prospettive per un turismo più consapevole, equo e sostenibile.
Il libro è un compagno prezioso per ricercatori, professionisti del settore, decisori politici e viaggiatori riflessivi.
La postfazione è di Gilberto Borzini.
Indice
I VARI VOLTI DELL’AUTENTICITÀ
Autenticità: una parola, infinite sfumature
Quattro approcci all'autenticità nel turismo
Autenticità: una prospettiva interculturale
L’AUTENTICO VIAGGIATORE IN NOI
L'identità autentica del viaggiatore
L'autentico paradosso del Pellegrino
L’autentico turista moderno
IL RICATTO DEL TURISMO AUTENTICO
Il paradosso dell'autenticità nel Turismo Rurale
Pale Eoliche: nemesi dell’autenticità sarda?
Un mondo di riproduzioni inautentiche
Autenticità turistica nell'era dei social media
VISITATORI CERCANO SAPORI AUTENTICI
Gastronomia autentica: mito, mercato e realtà
Autenticità culinaria nel contesto multilingue
Vade retro, autentici Menu Turistici
L’autentico vino italiano in Danimarca
Denominazione di autenticità vinicola
EPILOGO
Considerazioni finali per un'autenticità turistica rinnovata
POSTFAZIONE
Gilberto Borzini
BIBLIOGRAFIA E RIFERIMENTI CITATI
SALUTI AL LETTORE
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