Living & Convivi :: 7 nov 2024

Montecatini, Kursaal rinasce a nuovi fasti

Nel segno della Belle Époque

Lo storico edificio Kursaal di Montecatini si appresta ad affrontare un viaggio nel tempo verso un futuro di design, grazie alla visione artistica e imprenditoriale di Over, azienda di Montecatini attiva nel campo dell’edilizia sostenibile.

Il progetto di riqualificazione, appena presentato, prevede il restauro conservativo del Salone Storico Kursaal, che restituirà all'edificio la sua originale bellezza. Ma c’è di più. Montecatini si farà città di architettura, design e innovazione, rendendo il Kursaal uno spazio polifunzionale destinato a eventi di settore, esposizioni, convegni e iniziative di alto profilo, con il coinvolgimento di istituzioni locali, regionali e partner di rilievo internazionale.

Varcando la soglia del Salone, l’atmosfera déco fatta di fastosi lampadari a soffitto e articolate boiserie, racconta di un mondo che non esiste più. Le stanze spoglie una volta dedicate alle feste danzanti, agli eventi mondani e al gioco, appaiono immerse in una raffinata trascuratezza che lascia intuire i fasti del passato. Si cammina ancora sul parquet originale, spesso sconnesso, su cui posano sei colonne decorative in stile “neo classico”, in voga a quei tempi perché rappresentante della perfezione estetica nell’arte. Le pareti si sfogliano, quasi a voler raccontare le precedenti vite del palazzo. Le stanze appaiano quasi incantate, “congelate” nella belle époque, periodo florido in cui la città rappresentava una destinazione ambita per l’alta società.

Inaugurato nel 1907, il Salone Kursaal si è fatto da subito palcoscenico della vita artistica e culturale della città. Trasformato poi in un casinò, conosce anni di splendore e divertimento, spezzati dalla Grande Guerra e dal riassetto urbanistico post-bellico degli anni ’20. Oggi, lo storico edificio torna a disposizione della città, grazie all’ambizioso rilancio di immagine, con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme ed in collaborazione con il dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Dal settore degli arredi, arriva invece il contributo di Poltrona Frau, che in occasione della presentazione del progetto alla cittadinanza, segna con alcune delle sue sedute più iconiche le tappe di un inedito percorso espositivo in cantiere.

L'attento lavoro di restyling oggi, apre a un nuovo inizio che parla già di futuro e di una bellezza mai destinata a sfiorire davvero. È questo il tempo della rinascita del Kursaal e della città che lo ospita, che torneranno ad essere un luogo di incontro e di fervore, non solo per la comunità ma anche e soprattutto per le eccellenze del design e dell’architettura. Vive la nouvelle Belle Époque! 
 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163