Può essere una tavola d'autore all'appannaggio di tutti? La risposta è cristallina sopratutto se arriva da un big player del settore tavola e decoro. Stiamo parlando di Villa d’Este Home Tivoli 1996 da oltre 30 anni al servizio di coloro che cercano bellezza, originalità, gusto, qualità nella mise en place e nell'oggettistica casa, a prezzi accessibili. Oggi, per fortuna mi sento di dire, non si lasciano più le cose riposare nelle vetrinette. Che sia un piatto, un bicchiere o un vassoio, devono vivere con il rischio di rompersi o spaiarsi. E qui ritorna la visione intelligente di Villa d’Este Home Tivoli 1996 che, proprio grazie all'eccezionale rapporto prezzo/qualità (ed estro), permette di vestire tavola differentemente più volte l'anno. La creatività è al centro del processo di produzione aziendale per quel piatto, servizio o accessorio, un iter complesso e molto sfidante, sopratutto perché "partire da un'idea e riuscire a realizzare il modello finale che funzioni per davvero" non è così scontato. Fondamentale, infatti, una lettura puntuale e attenta del mercato che verrà affinché le novità a catalogo, una volta giunte al consumatore, non siano già vecchie" - ci hanno raccontato i vertici in occasione di una nostra visita in azienda a Roma. Un passaggio lungo: dall'idea, alla realizzazione, alla vendita finale passa circa un anno e mezzo. Tutto può essere fonte di ispirazione per la creazione di un servito di piatti da usare quotidianamente: il disegno di un pareo, una particolare collezione moda, delle mattonelle messicane o ancora i fossili marini. E poi il concetto di scomposto a tavola, tratto distintivo del brand, dove l'apparecchiatura è ogni volta diversa: il piacere di mixare, di trovare una storia intorno alla quale allestire tavola, l'unione di una fondina in tinta unita con un piatto piano dal disegno geometrico, quell'alzatina che non t'aspetti. Ogni posto tavola diventa un micro universo su misura per chi, tra gli ospiti, lo sceglierà perché istintivamente attratto. Un gioco, un invito all'accoglienza gioiosa e fatta di grande rispetto.
No so voi ma io non passo giorno a immaginare come addobbare l'albero, quale decoro appendere fuori dalla porta d'entrata e sopratutto, il mood dominante dell'apparecchiatura della vigilia. E, ancora una volta, il brand romano ci viene incontro con un ampissimo numero di referenze, dalla tavola, agli accessori cucina, alla regalistica, passando per gli addobbi di rito. Parola d'ordina, tradizione. Il Natale è memoria, calore, confort, banditi colori pop o troppo lontani dal verde, dal rosso o dal bianco (fatta eccezione per qualche ornamento più fanciullesco). Così, sono tanti i temi vintage declinati in taglieri, vassoi, sotto pentole, canovacci e presine etc. Piccole strenne da portare sotto l'albero.
Set piatti Vintage
Fa subito Natale il decoro agrifoglio: ecco il servizio di piatti di 18 pezzi in bone china. Dettagli come un giardino d'inverno che creano stile se elegantemente accostati a rametti di vischio e posate color oro.
Set piatti Xmas rhapsody
Sempre di 18 pezzi, la tavola è più vivace e giocosa con il decoro schiaccianoci. Una lunga ghirlanda di peperoncini rossi che attraversa la tavola, tenuti insieme da un sottile filo di metallo, completerà questo "quadro" in festa.
E la torta?
Mai senza! Altrimenti che festa sarebbe? Il lavoro in cucina, i piccoli incavi (creati con mano) nei quali andranno le candele (simbolo di buon auspicio e diletto per i bambini). L'alzata in vetro con bastoncini di zucchero per il dolce di fine cena o per il buongiorno successivo è un delizioso must da portare in tavola.
Campanelle di Natale
Campanelle in ceramica bianca di motivi vari, con trafori dotate di led perfette per arredare tavola o da appendere all'albero.
Sospesi a un filo... Campana natalizia gigante
Realizzata in carta riciclata, è un bellissimo e originale ornamento da sospendere dove più ci piace.
Giochi di sfere con le Xmas ball in ceramica e decori assortiti
Dotate di led vanno dal decoro bacche e rami di abete a quello bacche rosse e stelle di marzapane. Illuminano magicamente la tavola, l'albero o quel contenitore trasparente lasciato al centro della tavola.
Soldatini schiaccianoci, a ognuno il suo
C'è quello divertente con le ciambelle in testa (penso alla tavola della colazione per la gioia dei più piccoli, la mattina di Natale) o quello classico con carillon incorporato sempre da mettere in coordinato sulla tavola, magari, con le candele. Ed è subito fiaba.
Cachepot cane in ceramica
Un'autentica chicca, i cachepot con le fattezze di Fido vestito "per le feste". Per i fiori del centro tavola, come porta candela o porta grissini, la fantasia impazza.
Alcuni esempi di una proposta molto più ricca. Sull'e-shop aziendale o direttamente in uno dei tanti punti di vendita a marchio Satur, da nord a sud.