Food :: 19 nov 2022

“Il quaderno della cucina vegetale” di Marco Boscarato

Piatti della memoria (e non solo) in un formato dantan

Vi ricordate quei taccuini a quadretti un pò stropicciati e con qualche orecchia che la mamma teneva amorevolmente sul piano cucina tra un brodo e una marmellata? Appunti di ricette, i suoi ovviamente, dove c’era il Vitello tonnato della nonna (come lei nessuno) o la procedura perfetta della salsa di pomodoro. Piccoli spaccati di un passato sfumato ma pregno di poesia e buon cibo. Ebbene, questo è ciò che si respira sfogliando il delicato e a tratti retrò, “Quaderno della cucina vegetale” di Marco Boscarato, edito Kellermann (1).

Uno scrigno di 70 pagine con protagonista una grafia tonda e confortante (2) che celebra numerosi piatti della tradizione: dalla Crema Parmantier, ai Risi e bisi, passando per gli Gnocchi di pane e le Melanzane alla parmigiana, con qualche incursione insolita e, perché no, anche esotica. Mi riferisco al Burger di fagioli e mais la cui preparazione prevede l’alga Kombu o il Goulash di seitan o ancora la Pakora, ricetta indiana a base di polpette fritte di farina di ceci, patate, ortaggi. L’autore non manca di svelare, in tutta trasparenza e simpatia, qualche “piccolo segreto”, come il Parmigian Vegan. Sì, lo so, pure io leggendone il titolo, ho strabuzzato gli occhi. Vero è che non si finisce mai di imparare. E così, ecco una combinazione di semi vari tritati al mixer, tostati in forno, con un pizzico di lievito secco. Il risultato? Una simil (molto simil) grattata di parmigiano!

Un ricettario scorrevole (3), facile da riprodurre anche per chi i risotti, per esempio, non li “mastica” tutti i giorni. 

Pare di vederlo (o meglio immaginarlo) l’autore mentre racconta la Pasta brisé, “l’aspirina di una volta, va bene con tutto”, instaurando in modo naturale un rapporto empatico con il lettore che si lascia amorevolmente condurre per mano ai fornelli. Lato dolce, ci piace citare la Meringa all’acquafaba (sostituto dell’albume dell’uovo) difficile all’apparenza, in realtà molto semplice. O il più noto Salame di cioccolato per il Natale che verrà.

Nelle ultime pagine Boscarato oltre ad elargire qualche prezioso consiglio anti-spreco in cucina, invita a condividere con lui - tramite il suo sito QUI - ingredienti, impressioni e osservazioni. Insomma, una chiacchierata tra amici della buona tavola.

Regalatelo in un variopinto cesto ricco di ortaggi colorati (4) e qualche seme. Non sbaglierete di certo!  

 

Altre info:

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163