06ago 2022
Il panettone in spiaggia? Con Pistì si può
Online "Lestivo Fotonico" il lievitato per l'estate

E se il panettone fosse tutto l'anno? La domanda sorge spontanea e ci induce a una dolce riflessione. Perché non "sdoganare" il Re dei dolci natalizi, rendendolo un prodotto must per ogni stagione e per abbinamenti diversi a seconda del periodo in corso?

Ebbene, c'è chi ci ha già pensato e proprio in questa lunga estate calda, è possibile godere di un panettone estivo a dir poco straordinario al palato. L'idea è targata Pistì, azienda made in Sicily che, da 22 anni ormai, in quello di Bronte, ai piedi dell’Etna, sforna prelibatezze che non hanno pari. Al centro la millenaria storia dolciaria siciliana, in un ideale itinerario attraverso l’Isola: il pistacchio verde di Bronte DOP, la mandorla siciliana, le nocciole dei Nebrodi, lavorati e trasformati secondo criteri che ne preservano l’integrità e li traducono in squisitezze inimitabili. Come l'ultima creazione, il panettone, appunto, dal nome esaustivo e invitante "Lestivo Fotonico", da lievitazione naturale (1), realizzato a mano, senza l’impiego di macchine, con un lavoro encomiabile in cui nulla viene lasciato al caso. Disponibile in due varianti - Ciliegia e Pistacchio di Sicilia e Albicocca, Ananas e Pistacchio di Sicilia - è magnifico da gustare sotto l'ombrellone (2), in barca o la sera come soffice dopo cena. Gli abbinamenti? Gelato e granita, ça va sans dire, ma anche creme spalmabili a base di cioccolato o pistacchio. Non poniamo limiti...

Un esplosione di "sole" e di colore l'incarto (3), perfetto come cadeau (piacevolmente inaspettato quanto doveroso rispetto del galateo) per la cena sotto il pergolato della padrona di casa.

I siciliani più spesso che mai sono maestri nell'arte dolciaria e, una volta di più, hanno saputo colmare quel "vuoto" del lievitato più celebre, che molti professano da tempo senza mai avere la fantasia di "riempire". Di gelato d'estate. Sperando in una nuova versione per l'autunno che verrà.

 

Se desiderate acquistare il prelibato "Lestivo Fotonico", non vi resta che ordinarlo sul sito ufficiale di Pistì QUI. Ma affrettatevi perché sarà ancora disponibile per pochi giorni dopo ferragosto.

 

 

 

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Un cliché decisamente intramontabile quello del plaid, caldo, “fluido” nel senso di trasportabile ovunque, sulla poltrona davanti alla tv, in camera da letto anche se la casa è ben riscaldata (1). Cosy è cosy, e sopratutto sta bene là dove si dimentica, senza compromettere lo stile domestico, qualunque esso sia: lo si getta sul divano, lo si riprende, si piega, si ripone nell'armadio, il più delle volte ritorna etc… Mai senza! Come il mitico tubino nero.  E a seconda dei propri fantasmi invernali, lo si può accompagnare a una vellutata fuma...