Food :: 8 mar 2021

Il magico mondo dei biscotti di Monica Papagna

Un ricettario a tema per tutti e per tutte le stagioni

"Un biscotto al giorno", forse non toglie il medico da torno ma certamente solleva il morale e fa ritrovare quel sorriso che, di questi tempi, è prezioso. E poi sa di casa, di "tenerezza", di tea time con le amiche, di caffè latte prima di andare a dormire e di "caldo" Natale... 

L'input arriva dalla blogger e food writer milanese Monica Papagna che oltre ad aver chiamato così il proprio blog, ha intitolato il suo ricettario da poco in distribuzione con Trenta editore (1 - 2). Un "Biscotto al giorno (o quasi)" (3) è un inno a questo dolce comfort food dove in oltre 130 pagine l'autrice racconta ben 52 ricette, una per ogni settimana dell'anno (4 - 5). 

"Prepararli deve essere un momento bello, magari la domenica in famiglia o con gli amici, ma gustarli può durare un’intera settimana, rendendo ogni giorno più goloso e più felice". Ed è così, queste piccole leccornie, versatili, spesso facili da preparare sono l'occasione per condividere con i propri cari momenti distensivi e divertenti. Se da soli, una forma di meditazione molto piacevole dove tatto, vista, olfatto, gusto e udito sono coinvolti in un processo creativo rilassante ed appagante.

Il fruibile vademecum culinario della Papagna è una grande fonte d'ispirazione in cucina, per e alla portata di tutti. "Rustici e semplice da preparare", ci sono quelli dormienti (i miei preferiti...) perfetti per la colazione, "inzupposi" con latte caffè o tè, alla barbabietola, alla crema di nocciole. E poi gli "estivi" al gelato, al burro salato in stile francese e molto di più. Ogni suggestione ha a latere una sorta di "post-it" che in poche righe elargisce consigli utili per una riuscita impeccabile della stessa. Ma sopratutto non manca una nutrita sezione introduttiva su come realizzare la pasta frolla, sugli ingredienti, sulla cottura, sulla fase delicata del raffreddamento, sulla conservazione, fino alle formine e all'incarto più idoneo per regalarli. Un plauso alle foto sempre della Papagna che svelano il suo talento da food photographer, rendendo ancora più invitante la narrazione di ciascun biscotto.

Pastry chef in erba o semplici curiosi dell'universo ai fornelli, il libro è meritorio.

Siete pronti a mettere le mani in pasta? 

 

 

Titolo: Un Biscotto al Giorno (o quasi)

Autore: Monica Papagna

Pagine: 144

Prezzo di copertina: 18,00 euro

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online. 

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163