08mar 2021
Il magico mondo dei biscotti di Monica Papagna
Un ricettario a tema per tutti e per tutte le stagioni

"Un biscotto al giorno", forse non toglie il medico da torno ma certamente solleva il morale e fa ritrovare quel sorriso che, di questi tempi, è prezioso. E poi sa di casa, di "tenerezza", di tea time con le amiche, di caffè latte prima di andare a dormire e di "caldo" Natale... 

L'input arriva dalla blogger e food writer milanese Monica Papagna che oltre ad aver chiamato così il proprio blog, ha intitolato il suo ricettario da poco in distribuzione con Trenta editore (1 - 2). Un "Biscotto al giorno (o quasi)" (3) è un inno a questo dolce comfort food dove in oltre 130 pagine l'autrice racconta ben 52 ricette, una per ogni settimana dell'anno (4 - 5). 

"Prepararli deve essere un momento bello, magari la domenica in famiglia o con gli amici, ma gustarli può durare un’intera settimana, rendendo ogni giorno più goloso e più felice". Ed è così, queste piccole leccornie, versatili, spesso facili da preparare sono l'occasione per condividere con i propri cari momenti distensivi e divertenti. Se da soli, una forma di meditazione molto piacevole dove tatto, vista, olfatto, gusto e udito sono coinvolti in un processo creativo rilassante ed appagante.

Il fruibile vademecum culinario della Papagna è una grande fonte d'ispirazione in cucina, per e alla portata di tutti. "Rustici e semplice da preparare", ci sono quelli dormienti (i miei preferiti...) perfetti per la colazione, "inzupposi" con latte caffè o tè, alla barbabietola, alla crema di nocciole. E poi gli "estivi" al gelato, al burro salato in stile francese e molto di più. Ogni suggestione ha a latere una sorta di "post-it" che in poche righe elargisce consigli utili per una riuscita impeccabile della stessa. Ma sopratutto non manca una nutrita sezione introduttiva su come realizzare la pasta frolla, sugli ingredienti, sulla cottura, sulla fase delicata del raffreddamento, sulla conservazione, fino alle formine e all'incarto più idoneo per regalarli. Un plauso alle foto sempre della Papagna che svelano il suo talento da food photographer, rendendo ancora più invitante la narrazione di ciascun biscotto.

Pastry chef in erba o semplici curiosi dell'universo ai fornelli, il libro è meritorio.

Siete pronti a mettere le mani in pasta? 

 

 

Titolo: Un Biscotto al Giorno (o quasi)

Autore: Monica Papagna

Pagine: 144

Prezzo di copertina: 18,00 euro

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online. 

 

Altre info:

 

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Un cliché decisamente intramontabile quello del plaid, caldo, “fluido” nel senso di trasportabile ovunque, sulla poltrona davanti alla tv, in camera da letto anche se la casa è ben riscaldata (1). Cosy è cosy, e sopratutto sta bene là dove si dimentica, senza compromettere lo stile domestico, qualunque esso sia: lo si getta sul divano, lo si riprende, si piega, si ripone nell'armadio, il più delle volte ritorna etc… Mai senza! Come il mitico tubino nero.  E a seconda dei propri fantasmi invernali, lo si può accompagnare a una vellutata fuma...