Food :: 29 feb 2024

Il cioccolato più buono porta la divisa

Le prelibatezze dei prodotti a marchio “Esercito 1659”

C'è forse alimento più confortante del cioccolato? Difficile da dire, vero è che un semplice boccone di una tavoletta fondente, come per magia, mette subito di buon umore. Seduce, e gratifica il palato oltre che la psiche. Insomma, piace e non solo al gusto. E proprio in occasione della recente edizione di Pitti Taste a Firenze, non è mancata l'opportunità di ritrovare la straordinaria bontà nelle numerose referenze del brand "Esercito 1659" (1) presso lo stand della società licenziataria Fonderia del Cacao

Va precisato che nel mondo militare c'è sempre stata attenzione alla cultura dell'alimentazione, legata indissolubilmente a quella della salute e in tale contesto il cioccolato militare ha accompagnato la vita dei soldati dell'Esercito non solo nelle attività operative e addestrative ma anche nello sport, pilastro della cultura fisica e dell'essere soldato. Così, tra le tante (e sottolineo tante) ghiottonerie, ecco il Cioccolato Militare dell'Esercito, un fondente al 70% avvolto nel suo storico packaging, che ora come allora è parte integrante della "Razione K" utilizzata dai militari in attività operative. O le prelibate Spalmabili, fondente, al caffè o al cappuccino (2). E che dire della Cassetta di pronto conforto? I Cicchettini (3), alias Nocino, Liquore al cioccolato, Limoncello, Alchermes etc., ma c'è anche la versione con i biscotti o il cioccolato (4). Autentici rimedi universali rinchiusi nella Cassetta Pronto Soccorso rigida e di colore verde proprio come quella in dotazione all'esercito. Un pensiero delizioso magari da prevedere per l'imminente Festa del papà.

E ancora... Sempre al goloso stand, abbiamo rivisto dei veri must drink dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare: il "Cordiale" e l'Elisir di China" che hanno accompagnato generazioni di soldati italiani (5). 

Fonderia del Cacao ha come obiettivo primario la sensibilizzazione per una cultura del cioccolato di qualità che persegue in pratica con avanzate tecniche di produzione e all'uso di componenti naturali purissimi, biologici, e milk free. Un progetto lodevole che si aggiunge all'altrettanto encomiabile opera dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare: la produzione di quei farmaci "orfani", necessari alla cura di malattie rare.

 

 

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163