Food :: 4 mar 2021

I saperi e sapori di Gesico

Un libro per raccontare la comunità

La trasmissione La Voce della Scuola presenta il libro sabato 6 marzo 2021 alle 15 in diretta streaming sulle piattaforme StreamYard e Facebook. Curata dai docenti Diego Palma e Claudio Ninna, ormai è entrata nel novero delle trasmissioni più autorevoli sul mondo della scuola, dell'informazione e della cultura.

I saperi e sapori di Gesico” è il saggio che racconta il borgo rurale della Trexenta, nel Sud Sardegna, dal punto di vista agroalimentare ed enogastronomico (1 - 2). Protagonisti indiscussi i suoi abitanti, intervistati dall’antropologa culturale Alessandra Guigoni (3).

Il libro ha come sottotitolo “Arti e mestieri agroalimentari e gastronomici come elementi di identità sociale e culturale” e nasce da una idea della Sindaca Cinzia Porceddu e dell’Amministrazione del Comune di Gesico; è un vero e proprio “libro di comunità” un riuscito esperimento sociale in cui si sono inserite e armonizzate tante voci.

Il volume, pubblicato da Sandhi Editore di Ortacesus (SU), si compone di tre capitoli. Il primo capitolo è dedicato alla storia culturale del borgo della Trexenta, dai fasti del Periodo nuragico all’Età moderna.

Il secondo capitolo è incentrato sui produttori e allevatori del paese, sui cuochi e sugli altri professionisti della ristorazione, della panetteria e della pasticceria. Un box di approfondimento è dedicato all’Ente Laore che sin dagli anni ’50, come ETFAS, era presente e attivo nel territorio gesichese; completa una breve intervista alla funzionaria Paola Ugas.

Il terzo e ultimo capitolo è dedicato da un lato alle protagoniste delle produzioni casalinghe gesichesi, dall’altra all’associazionismo, con ACLI e Pro Loco. Anche questo capitolo è impreziosito da un box di approfondimento dedicato al Prodotto Agroalimentare Tradizionale per eccellenza del paese, la lumaca, firmato dalla biologa nutrizionista e Assessora del Comune Alessia Contu.

Nel saggio quasi un centinaio le interviste ad agricoltori, allevatori, massaie, chef, artigiane e artigiani, produttori, tutti dediti alla produzione del cibo, per sé e la famiglia o per la collettività intera.

Voci locali, attaccate alla terra degli avi, o voci lontane, che arrivano come echi, dalle città in cui alcuni degli chef protagonisti del libro sono andati a lavorare.

Gesico è sopra a tutto, punto di partenza e di arrivo, alfa e omega di un discorso sul cibo quanto mai attuale, quando si parla di valorizzazione delle risorse locali per frenare lo spopolamento e la delocalizzazione delle produzioni. Una ricetta forse ce la offre la comunità di Gesico, con la sua coerenza e coesione attorno ad un saper fare antico e contemporaneo al tempo stesso; saper fare legato alla terra, ai prodotti naturali, ai gesti primordiali quali quello dell’impastare, dello spremere grappoli, del cagliare il latte.

 

Per seguire la presentazione collegarsi alla Pagina FB de La voce della Scuola:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163