Food :: 22 dic 2020

Gambero Rosso - Pasticceri & Pasticcerie 2021

La Guida (1) ai templi golosi d’Italia e ad alcuni dei migliori professionisti del dolce compie dieci anni, e da dieci anni regala novità e golose anteprime.  Un decennale che, come scrivono i curatori «Certo non ci aspettavamo di festeggiare in un contesto così complesso come quello di una pandemia. Impossibile fare previsioni azzardate, in un momento come questo, le certezze, però, sono ancora tante: una su tutte la rassicurante presenza di tanti grandissimi pasticceri, che hanno continuato, ove e quando permesso, a sfornare delizie per portare gioia nelle case dei golosi di tutta Italia». 

In una cornice di continuo adattamento, visto il periodo Intercovid, sono stati adottati alcuni cambiamenti, dal sistema di valutazione, in cui hanno messo da parte i voti lasciando solo i simboli, le Torte, una, due o tre, a seconda del grado di eccellenza riscontrato nelle insegne in esame ed è stato aggiunto un nuovo simbolo nella pubblicazione per i servizi di delivery, settore, non più trascurabile da parte degli esercizi.

Segnaliamo i premiati e menzionati in tre regioni che stanno particolarmente a cuore al magazine FoodMoodMag: la Liguria, la Toscana e la Sardegna. Qui troverete panettoni, pandori, pasticceria artigianale dolce e/o salata di prima qualità, per deliziarvi e trascorrere queste festività natalizie con una coccola in più. 

A Chiavari (GE) troviamo Copello, seguito da Benso a Diano Marina (IM); a Genova c’è l’imbarazzo della scelta tra Douce, La Konditorei, Villa di Profumo, Pietro Romanengo fu Stefano (2), dal 1780 sulle scene della pasticceria ligure; Tagliafico in via Galata e Romeo Viganotti, dal 1866 cioccolato d’eccellenza. Chiudono la rassegna la Pasticceria Vanilla a Loano (SV) e Gemmi a Sarzana, in provincia de La Spezia.

La Toscana è una kermesse di luoghi cult a iniziare da Millevoglie ad Albinia, nel grossetano, Pasticceria e Caffè Lorenzo a Camaiore (LU), Tuttobene a Campi Bisenzio (FI), Conca d’oro a Campiglia Marittima (LI). Giunti a Firenze apriamo con la Pasticceria Cosi (3), I dolci di Marco, Dolci e Dolcezze, Dolci pensieri, Pasticceria Giorgio, Gualtieri dal 1933; e poi Caffè Lietta, I dolci di Massimo, Bottega di pasticceria, il mitico Caffè Rainer, Rivoire dal 1872, e la Pasticceria Stefania

A Forte dei Marmi la Pasticceria Angelo, a Livorno Cristiani, da sessant’anni i suoi pasticcini entrano nelle case dei livornesi; a Lucca la centrale Pasticceria Regina e Sandra & l’Angolo del Dolce. A Massa Pandolce, a Massarosa (LU) Gherardi, a Montecatini Terme Giovannini, la pasticceria è alla quinta generazione. 

Proseguono la nutrita e dettagliata rassegna Il Duomo di Pietrasanta LU) e la Pasticceria Guastini a Prato. A Prato troviamo anche  la pasticceria Luca Mannori, premiata con Tre torte; Nuovo Mondo, sempre a Prato, si aggiudica le Tre torte come migliore pasticceria salata. Nel pistoiese a Santa Croce sull’Arno si segnala Vacchetta, a Scandicci Laquale, mentre a Siena troviamo Corsini e Peccati di Gola. Chiudono la rassegna Pasticceria Barbera a Signa (FI) e nella bella Viareggio Gambalunga e Patalani

Ecco tutti i menzionati in terra sarda: apre le schede Roberto Murgia Dolci in Corso (4) ad Alghero (SS); a Sassari Pasticceria Sechi 1906, che festeggia il secolo di storia; a Cagliari troviamo Chez Les Negres in via Sonnino, Ditrizio Pasticceria in via Crispi, la classica Pasticceria Piemontese in via Cocco Ortu, Pasticceria Pirani in via Pacinotti; a Ghilarza (OR) La Dolce vita, Il cigno bianco a Golfo Aranci (SS). Lungo la Statale 131 Contis Giuseppe a Sanluri; nel cuore dell’isola a Nuoro L’oasi deliziosa e Dolci tentazioni; infine nella Sardegna nord-orientale Caldieraro a Olbia e Lu Pasticciu a Porto Cervo.

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163