Living & Convivi :: 17 ott 2024

Galleria degli Uffizi, Andrea del Sarto, Fra Bartolomeo e altri pittori

La scuola toscana all'inizio del Cinquecento

25 opere che lasciano senza fiato e che raccontano la magnificenza e la sublime maestria di alcuni grandi nomi della pittura come Andrea del Sarto e Fra Bartolomeo, ma anche di altri artisti significativi, attivi a Firenze nel primo ventennio del Cinquecento. Si possono godere in tutto il loro fascino nelle nuove sale, tre per l'esattezza, al secondo piano della Galleria degli Uffizi dove i capolavori esposti sono l'emblema di quanto questi artisti animarono la vita culturale fiorentina nelle decadi iniziali del Sedicesimo secolo, contribuendo in modo determinante allo sviluppo, ben oltre i confini cittadini toscani, della ‘maniera moderna’, cioè la fase più matura del Rinascimento.

Bartolomeo e Andrea del Sarto i protagonisti principali di questa fase così feconda

Fra Bartolomeo è figura di passaggio tra la cultura fiorentina di tardo Quattrocento, e con la sua profonda spiritualità e la monumentalità classica delle composizioni, fa da apripista al giovane Raffaello Sanzio, che giungeva giovanissimo nel 1503 a Firenze. Il frate fu a capo di una importante bottega nel convento di San Marco, la cui sua influenza arrivò fino a oltre la metà del secolo anche grazie alla conservazione e alla trasmissione dei modelli grafici del maestro alle generazioni successive. La Visione di san Bernardo, eseguita nei primissimi anni del Cinquecento, è il cuore della prima sala: viene posta in dialogo con la Visitazione di Mariotto Albertinelli (1503), che è posizionata di fronte. Mariotto fu il pittore con il quale fra Bartolomeo condivise la bottega per molti anni prima di prendere i voti e che come lui amava le composizioni solenni e quiete, caratterizzate da semplicità, schiettezza espressiva, paesaggi ampi e luminosi.
Di Andrea del Sarto, massimo protagonista della scena fiorentina del secondo e terzo decennio del secolo (fino alla morte, avvenuta nel 1530), non si può non restare affascinati dalle opere di grandi dimensioni, destinate originariamente ad altari di chiese e confraternite, che illustrano praticamente ogni fase dell’attività del pittore. Come la Madonna delle Arpie del 1517, un capolavoro di equilibrio stilistico, di perfezione formale, armonia dei colori. 
Da ammirare, inoltre, le opere di Franciabigio, grande amico di Andrea del Sarto, col quale collaborò in più occasioni (gli affreschi del Chiostrino dei Voti alla Santissima Annunziata e quelli del Chiostro dello Scalzo), e che rappresenta una sensibilità più introspettiva ed un tono più domestico e quotidiano della pittura. Di Franciabigio è di nuovo esposta, dopo sei anni di assenza, la Pala di San Giobbe, datata 1516 e proveniente dalla cappella della Compagnia di San Giobbe presso la Santissima Annunziata.
Il direttore Simone Verde: “Queste tre nuove sale permettono di contestualizzare le sale Leonardo, Michelangelo e Raffaello al secondo piano della Galleria, ricostruendo la ricchezza e la vivacità della pittura fiorentina del primo ventennio del Cinquecento, per mostrare plasticamente quanto l'eccelso esempio di da Vinci, Buonarroti e Sanzio abbia ispirato e guidato nel loro esercizio creativo e stilistico gli artisti toscani agli albori del Sedicesimo secolo. Quelli esposti negli spazi inaugurati oggi sono tutti veri e propri maestri, capaci di esprimere, ciascuno secondo la propria personalità, un ingegno pittorico notevolissimo, oltre che di fondamentale importanza per la storia dell'arte”.

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163