Living & Convivi :: 11 ott 2024

Halloween 2024, casa e cucina

I nostri highlight "da paura"

Che Halloween sia. L'adrenalinica notte tra streghe e mostri, per questo 2024 che si appresta a finire, aprirà un lungo fine settimana: giovedì 31 ottobre, venerdì e sabato 2 novembre. La Redazione ha pensato ad alcuni temi per la casa, la cucina, il buon bere e una ricetta che trovi ispirazione dall'ortaggio simbolo di questa festività pagana, la zucca.

La nostra Halloween Wish List

Le Creuset Halloween collection 
Come non servirsi in cucina (e a tavola) della Cocotte a forma di zucca (da 24CM), in ghisa? Magnifica per preparare zuppe e contorni deliziosi, in un mood stregato, da portare in tavola grazie al seducente e luminoso Arancio e il classico White. Una spaventosa delizia. Prezzo suggerito: 325 euro.
Pasabahce Bicchieri linea Timeless
Se siete alla ricerca di articoli per decorare la tavola di Halloween, i bicchieri in vetro by Pasabahce sono perfetti per un cocktail "da paura", un Bloody Mary o una Pozione delle streghe a base di rhum, purché facciano venire la pelle d'oca.
Yankee Candle, per accendere la magia di Halloween
Se desiderate dare un tocco "spaventosamente" profumato alla vostra casa, ecco Witches' Brew, la fragranza misteriosa con note di testa ispirate ad un accordo dolce e legnoso, ai chiodi di garofano e alla cannella, note di cuore al profumo  di gelsomino e legni, note di fondo che evocano il patchouli e la  vaniglia.bL'ambiente si vestirà di una magia accattivante! Garantito!
Note della fragranza
•    Note di testa: Accordo dolce, Chiodi di garofano, Cannella
•    Note di cuore: Gelsomino, Accordo legnoso
•    Note di fondo: Patchouli, Accordo legnoso, Vaniglia
Disponibile nel formato Candela Grande original € 34,90 (prezzo consigliato al pubblico)
Ceci 1938, To you, il Lambrusco per Halloween
Siete pronti a creare sulla bottiglia disegni che celebrino la festività di Halloween? Con Ceci 1938, si può! La bottiglia di vetro nero opaco di To YOU, infatti, diventa una vera e propria lavagna, una “tela” intonsa su cui scrivere o disegnare. In dotazione, con essa, due gessi bianchi e un “cancellino”, il tipico di feltro arrotolato, oggetto dei ricordi di infanzia di molti. Il tocco glamour è il sovra tappo color rame metallizzato con il logo CECI 1938. La bottiglia è chiusa da un tappo a corona. Lambrusco dal colore rosso rubino, TO YOU ha un profumo intenso e profondo che rimanda ai frutti rossi e a note speziate oltre ai richiami floreali di viola. Il gusto, fruttato e complesso, avvolge di freschezza. TO YOU è proposto in bottiglia da 0,75 litri. Il prezzo indicativo: € 12/14
La Molisana, in cucina con gli Scialatielli
La dolcezza della crema di zucca, la nota saporita dei funghi pioppini e la sapidità della soppressata croccante. Il formato di pasta ideale, gli Scialatielli La Molisana: in semola di grano duro 100% italiana, spessore corposo e colore invitante, hanno una sezione rettangolare, simile a quella delle tagliatelle, ma sono più spessi e irregolari. 
Scialatielli con crema di zucca e funghi trifolati
Ricetta realizzata da: Chef in Camicia
Dosi: 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 12 min
Difficoltà: Facile

Ingredienti 
Scialatielli La Molisana 250 gr;
Zucca 150 g;
Porro ½;
Funghi pioppini 200 g;
Soppressata 100 gr;
Vino bianco q.b.;
Aglio 1 spicchio;
Menta 5 g;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Sale q.b.;
Pepe q.b.;

Preparazione
Per prima cosa preparare la crema di zucca, stufando 1\2 porro tagliato a rondelle molto sottili; Tagliare la zucca a cubetti molto piccoli, in modo da cuocerla più in fretta, e aggiungerla alla base di porri stufati.
Salare, pepare, bagnare con acqua o brodo e portare a cottura. Frullare con un minipimer e tenere in caldo.
In una padella tostiamo leggermente la soppressata tagliata a cubetti. Mettere da parte. Nella stessa padella della soppressata, poi, rosolare uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi aggiungere i funghi e saltarli a fiamma vivace per un paio di minuti, finché iniziano a restringere. Sfumare con del vino bianco, salare, pepare, e mettere da parte. Nel frattempo cuocere gli Scialatielli La Molisana al dente in acqua salata, quindi scolarli nella padella con la crema di zucca e completare la cottura aiutandosi con un mestolo d’acqua.
Mantecare con olio extravergine di oliva, la menta tagliata finemente a coltello, aggiungere i funghi saltati, la soppressata tostata e una grattata di pepe. Sale, se necessario. Impiattare gli scialatielli a nido e terminare con un po’ di soppressata tostata avanzata e qualche fogliolina di menta.
 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163