Living & Convivi :: 7 ott 2024

Autunno 2024: camminare, l'importante è non fermarsi!

Toscana, Walking francigena ultramarathon, 3 giorni tra storia, natura e tradizioni

Più ci si muove, meglio si sta. Questo dovrebbe essere un pò il mantra di tutti noi: il "camminatore" abituale, infatti, concorre ad abbassare i rischi di ipertensione arteriosa, a contrastare la collesterolomia elevata, il diabete e varie tipologie cardiocircolatorie. Insomma, la camminata ad intensità moderata può solo far bene, se poi si ha la possibilità, almeno una volta, di praticarla in uno scenario da sogno, l'esperienza diventa memorabile.
E allora, camminatori o appassionati di trekking o di Nordic Walking, segnate in agenda Sabato 12 e domenica 13 ottobre perché sarà possibile percorrere l'ottava edizione di Walking Francigena Ultramarathon in Toscana, da Siena ad Acquapendente. Non una semplice marcia (è vietato correre), ma un vero e proprio tuffo nel passato. Il percorso segue l’antica Via Francigena, la storica strada che attraversava l’Europa medievale, ripercorrendo i passi di Sigerico, l’Arcivescovo di Canterbury, che nel 998 intraprese un pellegrinaggio verso Roma. I partecipanti cammineranno lungo tratti di paesaggi mozzafiato, attraversando colline, borghi storici e antichi sentieri, proprio come facevano i pellegrini secoli fa.
Attenzione! Non è una competizione! Ma una sfida personale da vivere a passo lento, con percorsi che vanno dai 15 km ai 120 km, pensati per ogni livello di preparazione, con partenze da Siena e arrivi in pittoresche località come Buonconvento, San Quirico d’Orcia e, naturalmente, Acquapendente. 
Dicevamo, tra le opzioni più emozionanti, la tratta completa di 123 km da Siena ad Acquapendente: il percorso si snoda attraverso paesaggi indimenticabili e una nottata intera di cammino sotto le stelle.

Queste le cinque tratte tra le quali scegliere, tutte all’interno del percorso SIAC di 120 km:
1.    Siena Cuna SICU di circa 15 km partenza da Siena la mattina del sabato
2.    Siena Buonconvento SIBU di circa 35 km partenza da Siena la mattina del sabato
3.    Siena San Quirico SISQ di circa 55 km partenza da Siena la mattina del sabato
4.    San Quirico Acquapendente SQAC di circa 65 km partenza da San Quirico nella tarda serata del sabato
5.    Radicofani Acquapendente RAAC di circa 35 km partenza Radicofani la mattina di domenica.
Sempre il sabato mattina, alle ore 13:00, partirà il percorso ABRA, 30 km da Abbadia San Salvatore a Radicofani, che offre ai camminatori un'esperienza immersiva tra paesaggi mozzafiato e storia toscana. Partendo da Abbadia San Salvatore, si attraversa Campiglia d'Orcia per poi congiungersi con il tracciato ufficiale della Via Francigena a Pianotta, proseguendo fino alla maestosa Radicofani. Un viaggio tra natura e tradizione che unisce bellezza e sfida. Lungo il cammino ci saranno 18 punti di ristoro, dove fare il pieno di energia con acqua, frutta, panini e piatti caldi. Gli oltre 250 volontari saranno pronti ad assistere tutti i camminatori in caso di necessità. Per i camminatori iscritti, è previsto un bracciale che consentirà l’accesso ai ristori e ai servizi durante il cammino, e per tutti coloro che giungeranno all’arrivo ad attenderli ci sarà una medaglia in ricordo dell’esperienza.

E sempre nell’ottica della sicurezza e dell’assistenza, soprattutto durante le ore notturne, da quest’anno tutti i partecipanti alla 120 km (Siena-Acquapendente) e alla 65 km (San Quirico d'Orcia-Acquapendente) saranno dotati di un sistema GPS innovativo. Grazie alla collaborazione con Setetrack, verrà fornito un dispositivo GPS all'avanguardia, completamente autonomo e indipendente dall'uso di smartphone o app.

 

Altre info: 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163