Ecco una veloce panoramica di alcune chicche individuate al Salone fiorentino (1) del buon gusto.
Dal 1932, il nome Fraccaro è sinonimo di prelibatezze dolciarie. A Taste, del produttore trevigiano, sono sfilate, tra l’altro, varie delizie pasquali tra colombe (2) e focacce. In un’esplosione di colori primaverili. Anche specialità bio e vegani. Altre info QUI.
500 ettari coltivati ai piedi del Parco del Gargano, in Puglia, per 9 line di lavorazione. C’è l’Olio evo in numerose declinazioni, il pomodoro che rinasce in polpa, pelati o sughi vari o datterini, dei gioielli da lasciare in bella vista in cucina, complice il pack bellissimo e ricercato. E ancora, i cuori di carciofo o la bruschetta (3), i peperoncini etc. Un paniere di prelibatezze direttamente dalla terra e raccolto esclusivamente a mano. Altre info QUI.
Le “pezzole” dedicate al tartufo , sono state protagoniste al Salone fiorentino insieme a Blanc MariClo’, lo storico marchio produttore di home decor. A legare questi due mondi apparentemente distanti un unico filo conduttore: l’amore per il tartufo. Il risultato? Un canovaccio verde come il bosco e un pattern a quadretti tipico di questo panno. Un tessuto tinto filo, 100% cotone. Immancabili come sempre delizie varie, tra queste le Peschiole al tartufo estivo (4) - piccole pesche appena nate senza nocciolo - per l’aperitivo, magari nei cocktail al posto delle olive. Altre info QUI.
A centro della loro produzione, la carne del Bisonte, ipocalorica e nutriente. Dietro l’allevamento di questi imponenti mammiferi, primo e unico in Italia, l’imprenditore umbro Massimiliano Gatti che alleva questa specie straordinaria con un metodo che ricorda il rapporto tra questi animali e i nativi americani. Oltre ai tagli di carne gustosa e tenerissima, il ragù (5), il brodo d’ossa etc. Altre info QUI.
Le ricette in vaso al sapore autentico della Toscana, da gustare e reinterpretare ai fornelli di casa. Questa è la linea Fiaschetteria da Burde: la celebre trattoria fiorentina ormai da 120 anni, rinnova il suo gusto per il buon cibo della regione di Dante e lo fa con le ricette di Paolo Gori. Prodotte da Luciano Savini, partner del progetto, conta 16 referenze tra Baccalà mantecato, Trippa alla fiorentina, Pesto di cavolo nero, Ragù bianco e molto altro. Altre info QUI.