Food :: 6 feb 2023

Firenze, Taste 2023, la nostra food gallery

Ecco una veloce panoramica di alcune chicche individuate al Salone fiorentino (1) del buon gusto.

 

Il lato dolce di Fraccaro

Dal 1932, il nome Fraccaro è sinonimo di prelibatezze dolciarie. A Taste, del produttore trevigiano, sono sfilate, tra l’altro, varie delizie pasquali tra colombe (2) e focacce. In un’esplosione di colori primaverili. Anche specialità bio e vegani. Altre info QUI.

Il lato green di Bio orto, naturalmente biologico

500 ettari coltivati ai piedi del Parco del Gargano, in Puglia, per 9 line di lavorazione. C’è l’Olio evo in numerose declinazioni, il pomodoro che rinasce in polpa, pelati o sughi vari o datterini, dei gioielli da lasciare in bella vista in cucina, complice il pack bellissimo e ricercato. E ancora, i cuori di carciofo o la bruschetta (3), i peperoncini etc. Un paniere di prelibatezze direttamente dalla terra e raccolto esclusivamente a mano. Altre info QUI.

Il lato décor di Savini Tartufi 

Le “pezzole” dedicate al tartufo , sono state protagoniste al Salone fiorentino insieme a Blanc MariClo’, lo storico marchio produttore di home decor. A legare questi due mondi apparentemente distanti un unico filo conduttore: l’amore per il tartufo. Il risultato? Un canovaccio verde come il bosco e un pattern a quadretti tipico di questo panno. Un tessuto tinto filo, 100% cotone. Immancabili come sempre delizie varie, tra queste le Peschiole al tartufo estivo (4) - piccole pesche appena nate senza nocciolo - per l’aperitivo, magari nei cocktail al posto delle olive. Altre info QUI.

Il lato “brado” e prelibato delle carni pregiate di Massimiliano Gatti

A centro della loro produzione, la carne del Bisonte, ipocalorica e nutriente. Dietro l’allevamento di questi imponenti mammiferi, primo e unico in Italia, l’imprenditore umbro Massimiliano Gatti che alleva questa specie straordinaria con un metodo che ricorda il rapporto tra questi animali e i nativi americani. Oltre ai tagli di carne gustosa e tenerissima, il ragù (5), il brodo d’ossa etc. Altre info QUI

Il lato artistico di Burde declinato in 16 bontà made in Tuscany

Le ricette in vaso al sapore autentico della Toscana, da gustare e reinterpretare ai fornelli di casa. Questa è la linea Fiaschetteria da Burde: la celebre trattoria fiorentina ormai da 120 anni, rinnova il suo gusto per il buon cibo della regione di Dante e lo fa con le ricette di Paolo Gori. Prodotte da Luciano Savini, partner del progetto, conta 16 referenze tra Baccalà mantecato, Trippa alla fiorentina, Pesto di cavolo nero, Ragù bianco e molto altro. Altre info QUI.

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163