Food :: 6 mar 2022

Firenze - Sosta gourmet al Dolce Emporio

Riapre il prelibato salotto dell’Oltrarno

Un pò c’era mancata, ammettiamolo. Stiamo parlando della boutique del buon cibo e del buon bere dell’Oltrano fiorentino, il Dolce Emporio dello chef stellato Fabio Barbaglini (1). Finalmente, infatti, la bottega storica in Borgo San Frediano 128r, ricca di prelibatezze e gourmandise (2) di ogni parte d’Italia, oltre a quelle firmate dallo stesso Barbaglini (3), ha riaperto con una nuova e luminosa veste. Il salotto del gusto si presenta con uno spazio dedito alla vendita e alla somministrazione di food& wine, più arioso, inondato di luce naturale e corredato, qua e là, da vari elementi botanici firmati dalla flower designer bolognese Annalisa a marchio Flò, tra insolite piante rampicanti e splendidi mazzi di fiori secchi dalle tonalità più diverse che paiono fluttuare nell’aria (4). Sobrie e delicate, inoltre, le rinnovate scaffalature in legno, ora puro bianco calce, a conferire un mood intimo e raccolto. 

E poi, naturalmente, l’offerta gourmet, come la nuova linea di Ortaggi Croccanti Naturali con Acqua di Mare microfilmata (5), verdure dagli abbinamenti e aromi inusuali, preparate con acqua marina in sostituzione del sale, in esclusiva per lo chef. Ma anche “terra” con il celebre Fuà Fiori di Spezie, il foie gras preparato su ricetta di Fabio Barbaglini al naturale o con frutta candita, prezioso fegato d’anatra proveniente dalle terre dell’Armagnac, in Francia, e lavorato in torchon in Toscana, rigorosamente con processi e ingredienti naturali.

Una ricerca quasi maniacale quella dello chef, di prodotti rigorosamente da filiere corte e certificate, che lo porta a selezionare altresì dei nettari (6) singolari - bollicine comprese - da accompagnare ogni giorno, dal lunedì al sabato (dalle 10 alle 21) ad assaggi studiati ad hoc, strizzando l’occhio a molte etichette francesi ma attingendo anche dal vasto patrimonio vitivinicolo del Bel Paese tra Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Franciacorta e Isole. 

Insomma, un luogo dove trascorre momenti appaganti non solo al palato, per una sosta di stile tra un calice che non ti aspetti e un piatto che non lascia a bocca aperta per troppo a lungo…

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163