Food :: 8 mar 2018

Firenze si veste di cioccolato

In corso il goloso appuntamento del cioccolato artigianale

By

Alla sua 14a edizione, la fiorentina Festa del cioccolato artigianale (1) si veste di nuovi panni.
Per dieci giorni, dal 2 al 11 marzo, in piazza Santissima Annunziata la dolce kermesse, che da quest'anno si chiama Firenze e Cioccolato, aggiunge nuove frecce al suo arco, con una girandola di eventi, presentazioni e cooking show (2).
Ci sono ancora tutte le sfumature del cioccolato artigianale, dalle praline ai cremini, dalle stecche ai blocchi e non mancano i macarons e le creme spalmabili (3). Già girare, assaggiare e poter comprare tutte queste delizie farebbe la felicità di molti di noi. Ma a tutto questo si aggiunge una lunga serie di eventi che anima gli spazi della piazza: incontri con blogger, lezioni di cioccolato e di gelato dai sapori originali. Ieri ho degustato la novità di questa edizione, al gusto di nocciole al tartufo, prodottoa sul posto dal ben noto mastro gelataio Vetulio Bondi.

E ancora Masterclass per i distillati nei loro migliori abbinamenti e la rassegna Etniciok, con le sfumature del cibo degli dei declinato secondo la tradizione dei paesi di origine degli chef dei ristoranti etnici fiorentini: dal Giappone, al Perù, dall'Armenia allo Sri Lanka, dalla Cina alla Thailandia.
E cosa dire delle lezioni di cioccolato dedicate ai bambini e degli entusiasmanti incontri con famosi chef che hanno preparato un piatto dedicato alla star della festa?
Ne ho seguiti un paio e mi sono parsi decisamente istruttivi e fantasiosi, oltre che golosi. Parlo dell'incontro con Antonello Sardi, giovane chef di successo della Bottega del Buon Caffè, una stella Michelin, presentato con garbo e competenza dal giornalista e opinion leader Marco Gemelli e dal noto foodblogger Marco Becchi (4). Ha preparato, davanti a una platea di fan, un piatto quadro, che alla bontà degli scampi siciliani ha accostato il cioccolato aromatizzato, una maionese al cardamomo e delle erbette (5). Un piacere per gli occhi e per il palato.
Il secondo incontro/sfida è stato un cooking show a quattro mani e a parti invertite con Andrea Bianchini, maitre choccolatier, che ha cucinato una anatra al cacao e arancio (6) e Andrea Perini, chef di Ai 588 di Bagno a Ripoli che ha creato un dolce con sciroppo di cavolo nero e spuma di fagioli dolci (7). A movimentare lo show ancora Marco Gemelli questa volta insieme a Vetulio Bondi (8).
E dopo aver passato un pomeriggio-sera così soddisfacente in Santissima Annunziata con Firenze e Cioccolato, mi resta un unico rimpianto: di non poterci passare tutte le sere da qui al 11 marzo...

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163