Alla sua 14a edizione, la fiorentina Festa del cioccolato artigianale (1) si veste di nuovi panni.
Per dieci giorni, dal 2 al 11 marzo, in piazza Santissima Annunziata la dolce kermesse, che da quest'anno si chiama Firenze e Cioccolato, aggiunge nuove frecce al suo arco, con una girandola di eventi, presentazioni e cooking show (2).
Ci sono ancora tutte le sfumature del cioccolato artigianale, dalle praline ai cremini, dalle stecche ai blocchi e non mancano i macarons e le creme spalmabili (3). Già girare, assaggiare e poter comprare tutte queste delizie farebbe la felicità di molti di noi. Ma a tutto questo si aggiunge una lunga serie di eventi che anima gli spazi della piazza: incontri con blogger, lezioni di cioccolato e di gelato dai sapori originali. Ieri ho degustato la novità di questa edizione, al gusto di nocciole al tartufo, prodottoa sul posto dal ben noto mastro gelataio Vetulio Bondi.
E ancora Masterclass per i distillati nei loro migliori abbinamenti e la rassegna Etniciok, con le sfumature del cibo degli dei declinato secondo la tradizione dei paesi di origine degli chef dei ristoranti etnici fiorentini: dal Giappone, al Perù, dall'Armenia allo Sri Lanka, dalla Cina alla Thailandia.
E cosa dire delle lezioni di cioccolato dedicate ai bambini e degli entusiasmanti incontri con famosi chef che hanno preparato un piatto dedicato alla star della festa?
Ne ho seguiti un paio e mi sono parsi decisamente istruttivi e fantasiosi, oltre che golosi. Parlo dell'incontro con Antonello Sardi, giovane chef di successo della Bottega del Buon Caffè, una stella Michelin, presentato con garbo e competenza dal giornalista e opinion leader Marco Gemelli e dal noto foodblogger Marco Becchi (4). Ha preparato, davanti a una platea di fan, un piatto quadro, che alla bontà degli scampi siciliani ha accostato il cioccolato aromatizzato, una maionese al cardamomo e delle erbette (5). Un piacere per gli occhi e per il palato.
Il secondo incontro/sfida è stato un cooking show a quattro mani e a parti invertite con Andrea Bianchini, maitre choccolatier, che ha cucinato una anatra al cacao e arancio (6) e Andrea Perini, chef di Ai 588 di Bagno a Ripoli che ha creato un dolce con sciroppo di cavolo nero e spuma di fagioli dolci (7). A movimentare lo show ancora Marco Gemelli questa volta insieme a Vetulio Bondi (8).
E dopo aver passato un pomeriggio-sera così soddisfacente in Santissima Annunziata con Firenze e Cioccolato, mi resta un unico rimpianto: di non poterci passare tutte le sere da qui al 11 marzo...