Food :: 8 mar 2018

Firenze si veste di cioccolato

In corso il goloso appuntamento del cioccolato artigianale

By

Alla sua 14a edizione, la fiorentina Festa del cioccolato artigianale (1) si veste di nuovi panni.
Per dieci giorni, dal 2 al 11 marzo, in piazza Santissima Annunziata la dolce kermesse, che da quest'anno si chiama Firenze e Cioccolato, aggiunge nuove frecce al suo arco, con una girandola di eventi, presentazioni e cooking show (2).
Ci sono ancora tutte le sfumature del cioccolato artigianale, dalle praline ai cremini, dalle stecche ai blocchi e non mancano i macarons e le creme spalmabili (3). Già girare, assaggiare e poter comprare tutte queste delizie farebbe la felicità di molti di noi. Ma a tutto questo si aggiunge una lunga serie di eventi che anima gli spazi della piazza: incontri con blogger, lezioni di cioccolato e di gelato dai sapori originali. Ieri ho degustato la novità di questa edizione, al gusto di nocciole al tartufo, prodottoa sul posto dal ben noto mastro gelataio Vetulio Bondi.

E ancora Masterclass per i distillati nei loro migliori abbinamenti e la rassegna Etniciok, con le sfumature del cibo degli dei declinato secondo la tradizione dei paesi di origine degli chef dei ristoranti etnici fiorentini: dal Giappone, al Perù, dall'Armenia allo Sri Lanka, dalla Cina alla Thailandia.
E cosa dire delle lezioni di cioccolato dedicate ai bambini e degli entusiasmanti incontri con famosi chef che hanno preparato un piatto dedicato alla star della festa?
Ne ho seguiti un paio e mi sono parsi decisamente istruttivi e fantasiosi, oltre che golosi. Parlo dell'incontro con Antonello Sardi, giovane chef di successo della Bottega del Buon Caffè, una stella Michelin, presentato con garbo e competenza dal giornalista e opinion leader Marco Gemelli e dal noto foodblogger Marco Becchi (4). Ha preparato, davanti a una platea di fan, un piatto quadro, che alla bontà degli scampi siciliani ha accostato il cioccolato aromatizzato, una maionese al cardamomo e delle erbette (5). Un piacere per gli occhi e per il palato.
Il secondo incontro/sfida è stato un cooking show a quattro mani e a parti invertite con Andrea Bianchini, maitre choccolatier, che ha cucinato una anatra al cacao e arancio (6) e Andrea Perini, chef di Ai 588 di Bagno a Ripoli che ha creato un dolce con sciroppo di cavolo nero e spuma di fagioli dolci (7). A movimentare lo show ancora Marco Gemelli questa volta insieme a Vetulio Bondi (8).
E dopo aver passato un pomeriggio-sera così soddisfacente in Santissima Annunziata con Firenze e Cioccolato, mi resta un unico rimpianto: di non poterci passare tutte le sere da qui al 11 marzo...

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163