30ott 2022
Firenze - Ristorante Settebello: la pausa pranzo semplice e di gusto

Per una pausa pranzo smart (1) c'è a Firenze un luogo fuori dai classici percorsi turistici. In un contesto verde, ricco di splendide piante ad alto fusto, esattamente all'interno del giardino della piscina Nannini in zona Bellariva, spicca il ristorante pizzeria "Settebello" (2). Il fresco, l'ampia terrazza per le stagioni calde e un grande interior che arriva ad ospitare oltre 100 coperti, servono la zona delle città del giglio tra le più animate in termini di attività commerciali. C'è altresì la sede della Rai e molte altre realtà aziendali. Certo, la normale collocazione adiacente al contesto balneare ed agonistico della piscina, farebbe pensare che il bacino d'utenza sia legato sopratutto al mondo del nuoto e dintorni ma non è così. Il ristorante è una risposta per tutti coloro che transitano o che si trovano in zona, grazie anche all'ampio parcheggio, un plus non indifferente per chi arriva da quartieri più distanti. Ma veniamo all'offerta gastronomica del locale mirata a un pranzo veloce e leggero, in linea con chi ha poco più di un'ora a disposizione prima di dover rientrare al lavoro.

Piatti lineari, con pochi fronzoli, potremmo dire dei "fondamentali", che non appesantiscono ma soddisfano comunque il palato. Come gli Spaghetti Settebello (3) pomodoro, burrata e pistacchi o il Salmone con riso in bianco e fagioli o ancora per i vegani la variante senza salmone ma con verdure saltate e ceci. Un piccolo assaggio di un menu che include primi piatti, secondi e vari piatti unici di carne o di pesce. Estremamente competitivi i prezzi, considerando che gli ingredienti in carta sono sempre freschi e di qualità.

La sera, invece, oltre la carta, ci sono le pizze (4). Tutte cotte a legna, da provare la Gustosa, pomodoro, mozzarella, speck, datteri rossi e burrata.

 

Il ristorante Settebello è aperto tutto l’anno sia a pranzo che a cena ed è gestito dal 2016 da Nico Fejzaj, che si occupa della sala, e sua moglie Ana (5) che dirige la brigata di cucina e si dedica al forno a legna per le pizze.

 

Ristorante pizzeria Settebello

(all’interno del giardino della piscina Nannini a Bellariva)

Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. Sabato aperto solo a cena.

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Si sgranocchia, si assaggia (1), ci si abbraccia, si ride, si affetta, si sbuccia, si piange per le cipolle (solo per quelle?), si improvvisano prodezze culinarie (2), si “ruba” un calice di rosso prima che il pranzo (3) abbia inizio, si adagia il panettone sul piatto di portata, la salsiera d’argento? e, finalmente, si ode “a tavola!”, un eco, non solo profumato, che si diffonde in tutta la casa e accarezza gli animi (e la gola) dei commensali che, lesti, trovano posto al convivio solenne (4).   Lo avete capito, spaccati di vita...