Food :: 2 feb 2023

Firenze, Pitti Taste 2023, qualche preview golosa

Prendete nota…

La kermesse del buon cibo e del buon bere sta per aprire i battenti (1) e, ne siamo certi, sarà un successo.

Abbiamo selezionato alcuni dei tantissimi protagonisti che animeranno il Salone, per un assaggio “in anteprima”. Tenete a freno l’acquolina…

 

2 - Pasticceria Mearini di Quarrata (Padiglione Cavaniglia Stand W/40)

Dalla maestria nella realizzazione dei grandi lievitati della tradizione italiana, alla biscotteria e alla pasticceria mignon, passando per le torte realizzate su misura e cura sartoriale, le gustose creazioni dei fratelli Mearini saranno al Salone del gusto con i fratelli Valerio e Damiano Mearini. Presentano una ricca selezione di biscotti tra cui Le Formine, dalla forma di personaggi o piccoli animali, fatti di pasta frolla, ricoperti di purissimo cioccolato e poi decorati a mano. “Il gioco non deve mai mancare nella vita, a qualsiasi età”, dichiara il pastry chef Damiano Mearini. Altre info QUI

3 - Crù Caviar (Padiglione Centrale Stand F10)

L’azienda con oltre 50 anni di attività nell’allevamento ittico e 20 nella produzione di caviale italiano, oggi, la maggiore produttrice italiana del pregiato caviale Beluga presenterà a Taste 2023 il Burro con Caviale, ma anche quello con Zafferano e con Acciughe del Cantabrico. Si potranno, inoltre, apprezzare, lo Storione Beluga Affumicato e le Acciughe del Cantabrico. Altre info QUI.  

4 - Peter in Florence (Padiglione centrale, piano terra, stand V/27)

Peter in Florence, il gin tutto toscano distillato sulle colline di Firenze, presenta in anteprima a Taste 2023 la Spring Limited Edition: zafferano e camomilla, rigorosamente Made in Tuscany, donano note floreali e un tocco di colore giallo. La nuova versione sarà prodotta in primavera e sarà la prima di una serie di quattro edizioni limitate che seguiranno le stagioni attraverso la ricerca di prodotti legati a uno specifico periodo dell’anno. Altre info QUI.

5 - Giò e Giuà - (Padiglione Centrale - Stand O18)

Una selezione di sughi, questa la novità a Taste della salsamenteria Giò e Giuà. 7 sughi, uno per ogni giorno della settimana sono Il Ragù Napoletano, A’ Salsaforte , La Genovese Napoletana, Il Ragù Toscano, La Sciuè Sciuè del Vesuvio, La Puttanesca coll’Aglione, Il Sugo Finto, questi ultimi tre a base di verdure. Giò e Giuà  è una ricetta antica che,  grazie al particolare processo produttivo, ha permesso di riprodurre senza l’uso di conservanti e di aromi artificiali quello che viene  preparato nelle pentole dei cuochi di casa. Giò e Giuà è un sugo vero  che deve essere solo riscaldato per riprendere il suo calore. Altre info QUI. 

6 - Biscottificio Antonio Mattei (Padiglione centrale, piano terra, stand M14)

E’ la è Tosca, la nuova scatola di biscotti in latta disegnata per lo storico biscottificio pratese, da Simone Massoni e Ilaria Falorsi e presentata in esclusiva al TASTE di Firenze. Tre colori in cui sceglierla: rosa dedicato ai tramonti, azzurro come i cieli del Chianti nelle giornate di primavera, verde dei cipressi della Maremma. All’interno della bellissima scatola in latta, una confezione di Biscotti di Prato alle mandorle da 200 g. Altre info QUI.

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163