La domenica mattina al giardino della Buoneria la spesa si fa a km zero. Da poco inaugurato, infatti, Genuino.Zero (1) la nuova iniziativa a sostegno dei produttori locali. Molti i piccoli imprenditori del comprensorio che direttamente dalla campagna approdano in città per animare lo speciale mercato contadino: formaggi, salumi, pasta, biscotti, frutta e verdura di alta qualità, miele, vino, olio, birre artigianali... e non mancherà la frutta e la verdura di stagione prodotta da aziende agricole (alcune anche bio) nei dintorni di Firenze (2).
Un'occasione di spesa sana e intelligente ma anche un modo per "scoprire" direttamente dai protagonisti - contadini e giovani artigiani - curiosità di prodotto e metodi di produzione delle varie tipicità a banco (3). Non solo food: durante le giornate, ci saranno alcuni selezionati artigiani di design del territorio, giovani emergenti che hanno riscoperto veri mestieri antichi per proporre prodotti unici ed originali. Un modo per tornare ad un modello di vita slow e sostenibile, a un concetto di commercio dove la fiducia e la conoscenza sono valori imprescindibili.
Genuino.Zero attiverà a breve anche servizio di spesa online per ricevere i prodotti dalla campagna. Gli acquisti si potranno ritirare in alcuni punti di distribuzione in città, oppure richiedendo la consegna a casa, effettuati esclusivamente con l'ausilio di veicoli ecologici.
“Nella nostra idea – racconta Chiara Brandi, ideatrice e responsabile del progetto – immaginiamo che Genuino.Zero possa diventare un vero e proprio hub del cibo locale: non solo un momento di scambio e vendita, ma anche di consumo alimentare che torni ad essere locale, perché crediamo fermamente che solo così si possa salvare il pianeta".
DOMENICA 18 NOVEMBRE
DOMENICA 25 NOVEMBRE
TUTTE LE DOMENICHE DI DICEMBRE fino al 16/12
MERCATO GENUINO.ZERO
Giardino della Buonerìa
via del Fosso Macinante (zona Leopolda/Cascine)
dalle ore 10.30 alle 14.30
con possibilità di estensione anche al pomeriggio per alcuni produttori
SOCIAL LINK:
Pagina facebook @Genuino.ZeroFirenze
Profilo Istagram @Genuino.Zero
#genuinopuntozero