Convivialità ritrovata anche se sempre con alcune regole da rispettare, food addicted, bon vivant e raffinati cultori di autentiche delikatessen del bel Paese e non solo, segnatevi in agenda due appuntamenti settimanali per la stagione in corso. Il tema è quello della degustazione gourmet nella boutique del gusto tra le più raffinate della Città del Giglio.
Tornano, infatti, gli aperitivi in casa Dolce Emporio, elegante store del buon cibo e del buon bere timonato (1) dallo chef piemontese d’origine ma fiorentino d’adozione, Fabio Barbaglini (2). In particolare, il martedì, dalle 18 alle 20, andrà in scena Happy Fish: oltre alla più ampia selezione del Dolce Emporio, saranno proposti tre particolari vini al calice, accompagnati da un boccone gourmet a base di Acciughe del Cantabrico Conservas Emilia. Ogni giovedì, invece, sempre dalle 18 alle 20, sarà la volta di Happy Fuà: in degustazione ci saranno tre etichette ideali per esaltare il gusto del foie gras “direttamente dai cugini d’oltralpe e sapientemente lavorato nel nostro laboratorio” - ci racconta lo chef. (3) Ogni calice sarà accompagnato da un assaggio di Fuà, il foie gras in torcione della linea Fiori di Spezie, firmata dallo stesso Barbaglini e in vendita in esclusiva al Dolce Emporio. Al naturale, al mandarino candito e pepe di Timut, con fragoline in mostarda e pepe rosa e prossimamente in altre varianti, da assaggiare in anteprima, cercando il miglior calice da abbinare (4 - 5).
Naturalmente, resta l’offerta quotidiana (esclusa la domenica) dalle 18 alle 20 per sedersi al tavolo nel Canto de’ Nerli e scegliere il proprio bicchiere (6) o una bottiglia da condividere con gli amici, tra le numerose proposte di nettari esclusivi e bocconi speciali dall'estro di Barbaglini.
E poiché il delivery di livello è un must da sempre del locale, per chi volesse, è possibile ordinare un kit da aperitivo da asporto, come l’Aperitivo Gustoso, con Franciacorta Brut Biondelli, Acciughe del Cantabrico e patatine spagnole San Nicasio, o l’Aperitivo Raffinato, con foie gras al naturale, lingue di suocera e una bottiglia a scelta tra Riesling e Pouilly Fumé della Loira. Disponibili anche due pacchetti pensati per una cena indoor senza pensieri, almeno finché non sarà possibile tornare a sedersi al ristorante in tranquillità.