In attesa dell’imminente apertura delle porte del Salone del Gusto (1) fiorentino più atteso, previsto, come di consueto, nelle ampie sale della Fortezza da Basso (3 al 5 febbraio 2024) e fuori, con eventi golosi dedicati, ecco alcune selezioni per stuzzicare la vostra curiosità (e appetito).
Merita farci un salto, le chicche sono molte…
Aperitivo con dj set nell’esclusiva cornice del ristorante all’interno di Palazzo Tornabuoni (2). Per l’occasione sarà possibile incontrare uno dei produttori che da anni affianca Obicà, Salumificio Santoro, azienda pugliese che produce salumi tradizionali nel cuore della Valle D'Itria. I prestigiosi affettati abbinati alle Mozzarelle di Bufala Campana DOP e a un drink a scelta (al costo di 15 euro). Tra le proposte non mancherà il re indiscusso dei salumi pugliesi, il Capocollo di Martina Franca, nato da antiche tradizioni contadine che lo hanno conservato fino ai nostri giorni, grazie alla lenta marinatura e al profumo dell’affumicatura con la corteccia di Fragno, presente anche nel Winter Menu firmato Obicà e protagonista di una delle pizze attualmente in carta, il cui impasto è preparato con farina del Molino Paolo Mariani e lievito madre.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Obicà Mozzarella Bar
Via de’ Tornabuoni, 16 - Firenze
eventifirenze@obica.com
T. 055 2773526
La torrefazione di Salerno presenta una coloratissima novità in edizione limitata: la gamma di caffè monorigine (3) nel nuovo BARATTOLO ESTATICO. Sarà possibile conoscere tre singole origini selezionate, Brasile, Guatemala e Honduras, la cui qualità è garantita da Antonia Trucillo, Responsabile Coffee Sourcing della torrefazione campana di famiglia. L’involucro esterno dei barattoli è realizzato in un tessuto che richiama i caldi colori dei Paesi di provenienza, dando vita a un prodotto che unisce cultura del caffè e cultura estetica.
Dove? Fortezza da Basso, Padigione Centrale / piano terra /s20.
E’ una prima volta a Taste quella dell’azienda agricola dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Firenze (IDSC). L’azienda ubicata nella zona del Chianti Classico (UGA San Donato e San Casciano), con un’estensione di centinaia di ettari (4) che si snodano attraverso i terreni di 7 comuni, porta a Taste le sue due linee di vini, di cui una ricalca l’espressione più tradizionale e storica del brand; mentre l’altra, Cortine, viene prodotta nell'omonima località, con viti quasi centenarie (che esistono e resistono ancora oggi) nei vigneti limitrofi alla chiesa. Verranno altresì presentati i tre prodotti iconici: l'Olio extravergine di oliva, il Vin Santo di Cortine utilizzato nelle celebrazioni liturgiche di Santa Maria del Fiore, e il vino Canaiolo in purezza.
Dove? Fortezza da Basso, Piano di terra – stand Q45 - Padiglione centrale.
Salumi di alta qualità da oltre 200 anni nel cuore del Chianti. La novità che presenterà al salone del gusto fiorentino sarà un tuffo nel passato (5). Tradizione più autentica al centro, quindi con la pancetta arrotolata e una stagionatura minima di 300 giorni, fino ai 900. La “super star” Finocchiona IGP, insignita del Premio dei Cinque Spilli della Guida Salumi d’Italia 2023. E ancora… Il prosciutto di Cinta senese DOP per il quale sarà presentato un nuovo packaging in stile Falorni.
Dove? Fortezza da Basso, Padiglione centrale, Stand N/2.