Food :: 18 dic 2017

fiorentina e tomahawk a confronto

al ristorante Tosca di Firenze, un educational per conoscere differenze e virtù

By

Se vivi a Firenze impari che l'unica lombata meritevole per davvero è la fiorentina, soprattutto di chianina. Per intendersi, si tratta di quella bistecca alta, che per esaltare il suo sapore richiede cottura al sangue.

Ho accettato, confesso un pò prevenuta, di partecipare a un confronto/degustazione dal titolo molto esaustivo “Carne al fuoco" (1) che prevedeva come avversaria della Regina per antonomasia made in Tuscany, il tomahawk, un taglio di carne simile nella forma all'ascia di guerra dei Nativi americani, dalla quale prende il nome (2) .

E' una carne molto apprezzata in Australia, da dove trae le origini, poi migrata negli Stati Uniti e diventata, in breve, la protagonista dei tipici barbecue americani. In Europa è approdata quattro o cinque anni fa: anche se ancora poco conosciuta, sta sempre di più fidelizzando appassionati e nuovi estimatori.

La degustazione si è svolta nelle sale del Tosca, ristorante al primo piano del Mercato Centrale di proprietà di Valentina Di Gioia (3), primo locale a Firenze ad aver inserito il tomahawk nel proprio menu. “Il nostro ristorante ha una clientela per metà turistica e per metà indigena” - ha raccontato l’imprenditrice durante l’educational - “Non nego di aver riscontrato qualche diffidenza nel proporre il nuovo taglio ai fiorentini”.

Abbiamo visto, e poi assaggiato, una costata di chianina e due tipi di tomahawk forniti (4) dal macellaio Alessandro Soderi, erede di una longeva famiglia di "beccai”: a quello normalmente servito al Tosca, si è aggiunta, infatti, una novità da un allevamento sperimentale.

Ci sono differenze sia nell'aspetto e consistenza che nella grandezza. Il tomahawk è mediamente più imponente della fiorentina e ha più grasso diffuso. Come ci hanno spiegato lo chef del ristorante, Stefano Cavallini, e l'esperto di cotture alla griglia, Dario Spagnolo, è proprio questa marezzatura che rende la carne tenera durante la grigliatura, preferendo, in questo caso, la cottura media.

Non ci sono però difformità sostanziali a livello qualitativo. Il sapore è buono, ed entrambe le carni sono morbide e saporite (5).

Che dire… appagata di aver scoperto virtù e gradevolezza del tomahawk, penso proprio che questa “signora” carne della terra dei surfisti, ritaglierà un posto di rilievo nel piatto dei fiorentini e non solo.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163