Food :: 18 gen 2021

Fa freddo? Al via il pieno di frutta e verdura

Tra centrifughe ed estrattori, per succhi "salva salute"

Chi dice che i centrifugati o gli estratti di frutta e verdura siano un must sopratutto d'estate? Certo, le giornate torride di luglio o agosto "chiamano" naturalmente questi sani e dissetanti beveroni (1 - 2) ma anche d'inverno abbiamo bisogno di veri e propri boost energetici e vitaminici. Infatti, il metabolismo necessita più che mai di preziosi alimenti stagionali: melograno, kiwi, fichi ma anche di ortaggi come cetrioli, zucchine, carote, zucche etc (3 - 4). Pensiamo ai malanni di stagione, il raffreddore in primis, che si prevengono anche a tavola.

Chi ha una centrifuga, da sapere che gli immancabili "immuno - booster", secondo la dott.ssa Cecilia Verga Falzacappa Biologa Nutrizionista - PhD Medicina molecolare ed Endocrinologia, sono: 

Kiwi – ricco in vitamina C

Frutti rossi come lamponi e ribes – potenti antiossidanti

Carota – che contiene beta carotene

Avocado – ricco in vitamina E

E in più: lo zenzero, un autentico super-food, che ha notevoli proprietà antinfiammatorie e può supportarci nella stagione più fredda ed è anche un ottimo aiuto per la digestione, perché può agire come procinetico! A tal proposito, per chi volesse acquistare ex novo una centrifuga, da annotare l'opinione di IMQ - Istituto Italiano del Marchio di Qualità sulla scelta del modello di elettrodomestico. Una centrifuga di qualità ha  motori molto potenti, anche fino a 1.000 watt ed è capace di sminuzzare velocemente senza surriscaldare frutta e verdura così da non creare un attrito, che produrrebbe calore annullando la presenza di enzimi degli alimenti. “Se la velocità è troppo elevata si produce una temperatura più alta, i micronutrienti possono essere alterati e il centrifugato perdere alcune caratteristiche benefiche, cosa che può avvenire anche se la centrifuga incamera molta aria,” sottolinea la dottoressa.

Ma il mondo dei succhi home made si divide in centrifuga addicted ed estrattore addicted (5). Per quest'ultima metà del mondo, valgono sostanzialmente le stesse regole, ricordando che in entrambi i casi per bevande fresche e salutari è auspicabile lasciare maggior spazio alla verdura, limitando la frutta per una minor assunzione di zuccheri. Meglio ancora se bevute lontano dai pasti e appena "prodotte": l'erosione all'aria, infatti, e la luce ossidano i nutrienti di cui questi succhi colorati ne sono ricchi.

Un ottimo elettrodomestico è senz'altro l'estrattore by Beko (6). Performante e della design moderno - nero e il platino - un buon alleato per mix di straordinaria bontà con frutta e legumi di stagione. E la salute ringrazia! Con ogni meteo...

 

 

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163