Food :: 28 feb 2018

Eventi - Firenze e il cioccolato

Torna la kermesse più golosa del panorama toscano

Torna a Firenze il dolcissimo appuntamento dedicato al cibo degli Dei (1): "FIRENZE E CIOCCOLATO” FIERA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE, dal 2 all'11 marzo 2018 che farà della città del Giglio la capitale italiana del cioccolato (2). Dieci giornate per tutta la famiglia da vivere nella splendida cornice di Piazza SS. Annunziata tra degustazioni, food show (3), incontri, laboratori e molto altro ancora: su tutto gli assaggi proposti dagli oltre venti maestri cioccolatieri (4) provenienti da tutta Italia, che guideranno il pubblico in un goloso viaggio da nord a sud della Penisola nell'universo del cioccolato e delle sue più originali interpretazioni artigianali.

Da annotare subito mercoledì 7 marzo: il live cooking di chef ALESSANDRO BORGHESE, “guest star” di questa edizione che, a partire dalle ore 15, realizzerà in diretta un piatto rigorosamente a tema (su prenotazione). Fra gli “chocolate chef” che si alterneranno ai fornelli anche Rocco De Santis (Santa Elisabetta), Deborah Corsi (La Perla del Mare), Beatrice Segoni (Konnubio), Matia Barciulli (Osteria di Passignano), Alessandro Liberatore (Villa Cora), Vincenzo Guarino (Il Pievano), Antonello Sardi (La Bottega del Buon Caffè), Saverio Giuliani (Harry's bar) e Massimiliano Catizzone (Villa La Palagina). Un parterre di grandi firme arricchito dalla rassegna “Etniciok – Tutte le lingue del cioccolato”, che tutte le sere vedrà cimentarsi con il mondo del cioccolato gli chef di alcuni dei migliori ristoranti etnici fiorentini (dalla Cina all’India, dallo Sri Lanka al Perù passando per Giappone, Eritrea, Armenia, Vietnam e Thailandia) .
Ma non solo. Ci saranno anche incontri di approfondimento, appuntamenti di taglio trasversale guidati da esperti che porranno attenzione sugli aspetti salutistici e nutrizionali del “prodotto cioccolato”, passando attraverso prospettive più insolite come il rapporto fra sport e cioccolato (venerdì 9 marzo in compagnia di Simone Bellesi, pasticcere ufficiale ACF Fiorentina). Da quattordici anni fra gli appuntamenti più attesi e partecipati del panorama toscano e nazionale; una tappa golosa per un pubblico eterogeneo: curiosi e appassionati, operatori e professionisti. Da soli o con la famiglia. L’overdose di cioccolato è garantita.


La manifestazione, ad ingresso gratuito ed aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22, è organizzata da JDEvents di Firenze. Fra i collaboratori il maître chocolatier Andrea Bianchini.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163