Di Maya Ungar.
L'autunno appena iniziato da Eataly Firenze si festeggia con il re della tavola stagionale: il tartufo.
Dopo il successo dello scorso anno, ritorna, infatti, il Festival "Tartufo&Bollicine", organizzato in collaborazione con "Savini Tartufi", maestri tartufai in Toscana da quattro generazioni (1), di cui abbiamo già parlato l'11 ottobre 2017 QUI. Per la speciale e golosissima occasione, lo store di via Martelli (2) diventerà luogo in cui degustare, acquistare e imparare a conoscere il prezioso tubero (3).
Specialità preparate dagli chef di Eataly con tartufo bianco e nero accompagnate dalle bollicine di Alta Langa e acquistabili con gettoni in vendita alla cassa, saranno proposte per tre fine settimana (13-15 ottobre, 27-29 ottobre e 10-12 novembre).
Fra queste, la carne cruda "La Granda", i Plin del Pastificio "Michelis" mantecati con burro "Beppino Occelli" (4), la vellutata di patate con burrata "Il Parco", il tagliere di salame e pecorino al tartufo, i crostini tartufati e tanto altro.
Il tartufo farà la sua apparizione anche in due piatti del menù del Ristorante al primo piano del format fiorentino di Farinetti: nel tagliolino e nella pizza bianca con fiordilatte "Bosco Gerolo" e patate.
Inoltre, sarà anche protagonista indiscusso di tre proposte didattiche, sempre grazie alla collaborazione con "Savini Tartufi", organizzate nell'aula corsi per tre sabati: il 28 ottobre "Alla scoperta del tartufo", l'11 novembre "Cucinare il tartufo" e 16 dicembre "Tartufo matto".