Da oggi anche la Ville lumiere avrà il meglio dell'agroalimentare di qualità grazie alla nuova apertura di Eataly Paris Marais che con i suoi 4.000 metri quadri di cui 2.500 aperti al pubblico al 37 di rue Sainte-Croix de la Bretonnerie, delizierà i palati dei cugini d'oltralpe e non solo. L’edificio (1) che ospita Eataly Paris Marais si presenta in uno spazio multifunzionale su tre livelli in cui trovano posto il mercato, la ristorazione e la didattica, i 3 pilastri di Eataly, e in cui lavorano circa 300 persone, metà italiane e metà francesi (3 - 4 - 5). L’isolato in cui si trova il neonato format di Farinetti è, inoltre, delimitato da un lato dal grande BHV Marais (Bazar Hotel de Ville), tra i più antichi grandi magazzini di Parigi, e dall’altro dalla Fondazione Lafayette Anticipations, luogo dedicato alla creatività di artisti, stilisti, e performer. Eataly unisce fisicamente queste due realtà del quartiere creando una nuova destinazione dedicata alla promozione della cultura enogastronomica italiana e aggiungendo così una nuova identità nel rinomato distretto.
Aperto tutti i giorni della settimana Eataly Paris Marais offre 7 punti di ristorazione tra cui Pasta e Pizza, La Piazza, Pizza alla Pala, Pasta Fresca Bar, il Caffè e il Gelato, l’Osteria del Vino e il Bar Torino in cui degustare non solo alcuni dei più iconici piatti italiani ma anche specialità delle diverse regioni e prodotti di stagione. Accanto a questi vi è la possibilità di fare acquisti in un grande mercato italiano in cui si trovano frutta e verdura fresche, mozzarella, burrata e ricotta prodotte quotidianamente nel laboratorio nel cuore del negozio, i salumi e i formaggi, la macelleria, la panetteria con forno a legna, la pasta fresca fatta a mano e la più grande cantina di vini italiani di Parigi con 1.200 etichette. Completa l’offerta la Scuola di Eataly in cui adulti e bambini, i quali godranno anche di una programmazione gratuita, possono seguire una degustazione o sperimentare una ricetta venendo a conoscenza delle più autentiche tradizioni italiane.
“Apriamo il nostro primo Eataly in Francia nel più vivo e dinamico quartiere di Parigi con grande orgoglio ed umiltà"– spiega Andrea Guerra, Presidente Esecutivo di Eataly – "Ci sono voluti 12 anni perché ci sentissimo pronti a realizzare il sogno di portare il meglio delle eccellenze regionali italiane nel paese che più di qualunque altro ha saputo valorizzare e raccontare i propri prodotti. Dopo Monaco di Baviera e Stoccolma arriviamo finalmente a Parigi e prossimamente a Londra per offrire il meglio della cultura enogastronomica italiana in Europa.”
Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly, commenta - “Eataly farà tutto il possibile per offrire ai parigini il meglio della cucina e della cultura italiana. I francesi hanno sempre dimostrato grande apprezzamento per il cibo italiano e non li deluderemo. Siamo molto orgogliosi di essere rappresentati dal gruppo Galeries Lafayette, un marchio di altissimo prestigio, e ringraziamo la famiglia Houzé per aver condiviso in modo così profondo i nostri valori.”
Per impreziosire di significato artistico la nuova location il gruppo Galeries Lafayette ha invitato l'artista scozzese neo-minimalista Martin Boyce a creare la sua prima grande installazione a Parigi per Eataly. Le sue tre opere d'arte permanenti: il pavimento, il tetto e la porta d'ingresso - si fondono perfettamente con l'architettura circostante. Il suo lavoro per Eataly Paris Marais è ispirato agli alberi cubisti creati dagli scultori modernisti francesi e dai fratelli gemelli Jan e Joël Martel.
Che dire... Bon appétit!