Amanti dell'olio extravergine e non solo... segnate in agenda domenica 9 dicembre ore 11.30, Castelnuovo Berardenga (SI) presso il Dievole Wine Resort. Si annuncia infatti una giornata tutta dedicata all'oro verde (1) che vedrà il suo clou con un pranzo, a cura di Monika Filipinska, Resident Chef e Andrea Perini, Chef del Ristorante Al 588, pensato per proporre e raccontare la selezione dei migliori oli (2) del premio “Il Magnifico”, abbinandoli alle pietanze che più li esaltano. Protagonista l’azienda Chiantigiana, da sempre produttrice di oli di qualità, che ha come policy quella di fare cultura del proprio prezioso nettare; Il pranzo con la complicità dell'olio di Dievole è la seconda tappa di un progetto più ampio dal nome “PRANZO IN FRANTOIO CON GLI CHEF DELL'OLIO” creato da AIRO, Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio Evo. Un piacevole incontro per parlare di olio con Filippo Falugiani, presidente e fondatore di AIRO e Matteo Giusti, tecnologo alimentare e responsabile del reparto Olio dell’azienda Dievole.
Tra le aziende protagoniste: L’Assaggiaolio, Nutrisal, Azienda Agraria Decimi, Olio Quattrociocchi, Olio IntinieTommaso Masciantonio con il suo olio"Trappèto di Caprafico", tutti vincitori de “Il Magnifico,” premio che individua i migliori oli extra vergine europei.
AIRO, Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio, nasce sulla scia degli insegnamenti dettati da due tra i massimi esperti di olio extravergine di eccellenza: Marco Mugelli e Massimo Pasquini, che sono riusciti nel durissimo compito di dare risalto all’eccellenza e diffondere una passione pura, legata ad una costanza nel lavoro e una dedizione ancora ineguagliate.
Un incontro da non mancare dove sarà possibile scoprire la meravigliosa realtà di Dievole, ma anche assaggiare gli oli di produttori che rappresentano le eccellenze italiane (3).
Loc. Dievole 6 Frazione Vagliagli, Castelnuovo Berardenga (Siena)
Prezzo: 50 euro
Prenotazione consigliata
Prenotazioni: