Lo yoga (1) in tavola con il libro "Piatti Yoga" (2) della collana Pret à cuisiner edito L’ippocampo. Il “sciccoso” e molto ben illustrato manuale dalla food stylist americana, Frances Boswell, propone ricette suggerite dai principi fondamentali della pratica yoga: consapevolezza, disciplina e intenzione. Ne conseguono piatti con un equilibrio a dir poco perfetto dove, il mix di sapori, colori e consistenze favorisce armonia non solo al palato, ma a tutto il corpo (3). Un approccio all’alimentazione zen e easy al contempo, con una buona dose di gradevolezza gustativa.
Ecco che il capitolo del "Saluto al Sole - Colazione" racconta il risveglio e il modo migliore per iniziare la giornata con entusiasmo ed energia. Le food recipe vanno da Deva - uova alla coque, crostini, pesto e verdure a foglia verde a Om Hare Om - fiocchi di latte, ananas e semi di girasole, passando da Spirito - yogurt con curcuma, miele e mango.
O ancora quello del "Pasto del Guerriero - Pranzo" dove le ricette equivalgono a un intenso allenamento yoga: molti dei piatti sono à porter, “una soluzione economica per chi pranza al lavoro” - dichiara l’autrice. Un esempio per tutti? Il Punk, lenticchie al curry con zucca. Veloci da preparare e con pochissima trasformazione, le suggestioni gastronomiche rispondono alle necessità nutrizionali dei singoli momenti della giornata. Complice e intelligente la costruzione grafica del testo che presenta su una doppia pagina le bellissime immagini di Beatriz Da Costa degli ingredienti di base accanto al piatto finito. Concisa anche la narrazione di ogni pietanza. Tutto in meno di dieci righe.
Piatti Yoga
Frances Boswell
Collana Pret à cuisiner
L’ippocampo editore, 2017
Pp: 191
Prezzo: 9,90 euro