Food :: 5 ott 2022

Cucina in ordine? Parliamo di frigo con il libro by Malte Rubach

Per mangiare meglio ed essere più sostenibile

L’organizzazione salva la vita? Forse non a tal punto ma certamente ci aiuta una way of life più fluida, regalandoci maggior libertà (scusate se è poco) nella gestione del tempo e, perché no, dandoci altresì l’opportunità di essere sostenibili

Lungi dall’idea di essere incasellati, noiosi o rigidi, utile la filosofia giapponese Kaizen, sbarazzarsi cioè di ciò che è superfluo e crea disordine, per “rinnovarsi”. Mettere in ordine significa dare una direzione alla nostra vita. Lo abbiamo visto con Marie Kondo, con al centro armadi, spazi comuni etc… E la cucina? Ci viene incontro il dott. Malte Rubach, nutrizionista tedesco che, con il suo ultimo libro “Potere del riordino in cucina” (1) edito Il Punto d’Incontro, istruisce, tra l’altro, su come gestire l’universo “frigorifero” (2) per ridurre gli sprechi e salvaguardare il portafoglio. “Tutti ce l’hanno, ma pochi sanno come prendersene correttamente cura”. Parole sacrosante. E’ fondamentale conoscerlo a fondo perché può letteralmente cambiare la nostra vita in un colpo solo. Rubach, pagina dopo pagina (3), elenca un metodo da seguire per apprendere dove e come conservare il cibo in modo ottimale (4), cosa va messo e dove, cosa è meglio mangiare e cosa no, istruzioni per l’uso del cibo con il principio della densità energetica, la combinazione degli alimenti e molto altro per arrivare a seguire in modo naturale una dieta sana e sostenibile, dove il prezioso elettrodomestico sia un vero alleato e non solo un mobile per stipare alimenti freschi.

In fondo il frigo è il cuore pulsante della casa, di più... della nostra esistenza poiché ci rende “vivi”. Vale "leggerlo" correttamente e prendersene cura? 

Il ricco manuale merita essere sfogliato ancora e ancora, approfondito, sottolineato e “commentato” come una sorta di agenda food del buon vivere. I risultati non tarderanno…

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163