Food :: 17 gen 2022

Comfort food, il ricettario che scalda il cuore

Più felici in cucina, si può

La parola comfort domina incontrastata. Un mood che piace e che pare essere il leitmotiv dell’anno appena iniziato. Qualunque sia il settore, il calore, la flessibilità o comodità sono elementi che ritroviamo nella moda post (o forse ancora cross) pandemica, nell’arredo e, perché no, anche nel food.

Sì perché in cucina cosa di meglio di quelle ricette che riscaldano il cuore? Lo stimolo arriva dalla casa editrice Eifis che tra le sue ultime novità, elenca anche uno splendido ricettario (1) alias raccolta collettiva di ricette dei numerosi autori di cucina che nel tempo hanno collaborato con la maison editoriale di Cervia. Suggestioni ai fornelli che confortano, rassicurano, coccolano. Una cucina dell’anima che ci fa stare bene mentre la prepariamo, quale forma di meditazione, e naturalmente quando la condividiamo a tavola con i nostri cari. Tra i tanti autori basti citare, A Gipsy in The Kitchen (di The Slow Life Diaries) o Stefano Momentè (di La mia cucina vegan) o ancora Angelo Marrali (di Vasocottura) o il duo Marta Ansaldo e Mimma Sangiorgio (di Naturalmente Buono).

Come è giusto che sia, le ricette molte delle quali inedite, raccontano cibo “così come lo faceva la nonna” (2). Cè la Polenta taragna, il Risotto allo zafferano, la Focaccia sarda al pecorino (3), la Zuppa di cipolle. Ma anche il Seitan marinato per una scelta vegan o la Zuppa marocchina di fagiolini bianchi con harissa (salsa piccante a base di peperoncino rosso) per un “viaggio” esotico.

Certo, già la copertina rigida del libro la dice lunga (4): impera una pirofila di lasagne vegetariane fumanti. Difficile non farsi venire l’acquolina. Uno spaccato rasserenante, a tratti nostalgico, che invita a evadere anche solo per poco in uno spazio “avvolgente” fatto di cose buone, genuine. Che ci colmano mente e spirito. E solo dopo il palato (5).

Da sapere che gli autori hanno rinunciato alle royalties per sostenere insieme all’editore i progetti di Choose Love, organizzazione nata per sostenere tutti coloro che costretti a fuggire dal proprio Paese, diventano rifugiati in Europa, con l’augurio di potere contribuire almeno in parte a restituire il conforto di una casa con un pasto caldo.

Pensateci per il San Valentino alle porte. Piacerà, promesso.

 

Comfort Food

Le ricette che riscaldano il cuore

(Ricette di autori EIFIS con introduzione di Elena Benvenuti).

Cartonato a colori

Pagine: 200

€ 29,50

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163