In un momento in cui il viaggio è "fortemente" limitato, tutto ciò che ispira mondi lontani, complici i sensi, rincuora e, perché no, diletta.
Lo sa bene il brand per la casa Coin (1 - 2) che nei suoi store racconta sapori, colori e culture diversi attraverso la collezione Autunno 2020. L'esplorazione, quindi ma anche e sopratutto il fascino della matericità (3 - 4) di luoghi remoti dominano i complementi per la casa e per la tavola. E non solo... Amaro (5), Salato, Dolce, Piccante, Aspro sono i fondamentali alla base degli arredi in un intreccio affascinante di cromie e gusti.
Forme massicce, primitive e angolari quali il quadrato, superfici ruvide e naturali come quella della fava di cacao. La nuda materia è protagonista e i colori sono scuri e intensi a ricordare il colore del caffè e della foresta (6). Da fondali ombrosi emergono vegetazioni e fiori da sottobosco che si alternano a tinte unite grezze e amare. Il legno scuro, le cortecce, il ferro nero e ossidato, la terracotta dalle superfici anticate caratterizzano la tavola e i complementi.
E parlando del gusto Amaro, ecco una ricatta che si ispira proprio a questo sapore tipico della collezione Al20.
RISOTTO PARMIGIANO E CAFFE
Preparate un soffritto di scalogno e burro.
Unite 8 pugni di riso e tostatelo nel condimento, sfumate con il brandy e portate a cottura con il brodo di carne ben sgrassato.
Mantecate con una noce di burro, 2 cucchiai di cafè caldo, 4 cucchiai di parmigiano reggiano stagionato.
Servite con una riga di ottimo caffè macinato finemente.