Che il sommo poeta diventasse il centro di un manuale di cucina proprio non ce lo aspettavamo. Un inedito di nome e di fatto, dove l'autrice Claudia Fraschini cuoca di Cookin’ Factory e appassionata di fotografia, prende ispirazione dall'universo dantesco, in particolare dalla Divina Commedia per raccontare numerose ricette - sopratutto della memoria - in chiave anche ironica. Il titolo è certamente allusivo "Beata o dannata? - La Divina Commedia è servita" edito da Trenta editore (1).
Come già accennato, il bel manuale di oltre 190 pagine lungi da essere una summa sulla cucina al tempo di Dante, è sì un tributo al poeta fiorentino ma anzitutto racconta una cucina che gioca con i vari peccati, con i gironi, con le espiazioni (2) etc.
Sfogliarlo è uno spasso: 44 ricette in un gioco di contrappasso dove spiccano suggestioni anche audaci come la Dama nuda, una rivisitazione più "scabrosa" del tradizionale Bacio di Dama. A base di cioccolato e nocciole per i lussuriosi, inebria i sensi. E che dire del Veggie burger? Qui il riferimento è ai falsari: "imita il più famoso e tipico hamburger ma è fatto solo di verdure...".
Lodevole il lavoro fotografico dell'autrice che segue un percorso ben preciso, una sorta di divertissement artistico per creare un'atmosfera fedele al girone di riferimento. Così l'inferno è dominato da un fondo buio, "sombre" come direbbero i francesi, in cui i diversi piatti sembrano fluttuare in una sorta di vuoto inquietante. Un effetto reso ancora più evidente dalla scelta della carta opaca. Naturalmente il paradiso è dominato dalla luce, da un senso di leggerezza, di nuvole e panna. E il purgatorio è una vera "via di mezzo" dominata da toni color sabbia.
Ogni ricetta è composta da 4 pagine: il riferimento dantesco, la giustificazione della Fraschini e la spiegazione del piatto proposto. Con il burlesque come fil urge di tutta l'opera. Se pensate che la Coda alla Vaccinara (3) è la suggestione scelta per i sodomiti... che dire, il senso dello scherzo è garantito, senza nulla togliere all'ineccepibile apporto gastronomico della chef piemontese.
L'idea è certamente originale, ben fatta. Finalmente un testo di cucina che tratta il nostro patrimonio culinario in modo "nuovo" e brillante. Strappandoci un sorriso. E di questi tempi, come direbbe qualcuno, "è grasso che cola...".
Beata o dannata? - La Divina Commedia è servita
Claudia Fraschini
Numero pagine: 196 pagine
Prezzo: 22,00 €
Trenta editore, 2020