Food :: 10 nov 2021

Christmas is in the air: Pasticceria Filippi di Vicenza

Il Panettone integrale, frutti di bosco e cioccolato

Il profumo del Natale arriva dal lievitato simbolo per eccellenza, il panettone. Ed eccoci di nuovo a parlare (previo assaggio) di questo prodotto immancabile per la ricorrenza imminente. Il protagonista prescelto per assolta bontà e qualità indiscussa è una gemma made in Vicenza: il Panettone integrale (1) con frutti di bosco e cioccolato al latte della storica Pasticceria Filippi (2) che già agli inizi degli anni ’70, a Zanè, sfornava dolci prelibatezze per la gioia dei fortunati avventori.

Una calda coccola, un confort food che non lascia indifferenti, il neo nato Panettone convince per il sapiente mix di materie prime dove il cioccolato al latte si unisce alla freschezza dei frutti di bosco in una sinfonia di gusto equilibrata e squisita al contempo. Una fetta tira l’altra, oltre ad essere ricco di ingredienti di qualità (3), vanta una lavorazione artigianale e un indiscutibile atout: la pasta madre (4) è realizzata con lievito naturale costituito da diversi ceppi di lieviti. Unico esemplare, è tenuto in vita e custodito gelosamente da più di quarant’anni: viene rinfrescato di giorno in giorno dal 1972 per creare dei lievitati dal sapore inconfondibile.

Basta questo per capire quanto tempo, ricerca e dedizione, modificando e riequilibrando la base del proprio panettone tradizionale, c'è dietro ognuna delle loro creazioni da forno. Si potrebbe di buon grado affermare che “la farina del proprio sacco” che li contraddistingue, rivelandosi in vere esplosioni di gradevolezza al palato, parla di storia e ineccepibile savoir faire (5). Non fa eccezione l’altra new entry per il Natale 2021, il Panettone al pistacchio in purezza (6). L'impasto ricco di burro e tuorlo d'uovo incontra "l'oro verde" al naturale, con proprietà antiossidanti, sali minerali e vitamine. La pasta di pistacchi da frutti freschi mediterranei, è inglobata in un velo di cioccolato bianco e pistacchi interi tostati: niente crema e altre particolari lavorazioni per un sapore garbato che non lascia spazio a dubbi. E se desiderate abbinarci un buon calice optate per un Recioto della Valpolicella o un Passito di Pantelleria

I vostri ospiti non se ne andranno tanto presto, garantito!

 

Altre info:

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163