Food :: 10 nov 2021

Christmas is in the air: Pasticceria Filippi di Vicenza

Il Panettone integrale, frutti di bosco e cioccolato

Il profumo del Natale arriva dal lievitato simbolo per eccellenza, il panettone. Ed eccoci di nuovo a parlare (previo assaggio) di questo prodotto immancabile per la ricorrenza imminente. Il protagonista prescelto per assolta bontà e qualità indiscussa è una gemma made in Vicenza: il Panettone integrale (1) con frutti di bosco e cioccolato al latte della storica Pasticceria Filippi (2) che già agli inizi degli anni ’70, a Zanè, sfornava dolci prelibatezze per la gioia dei fortunati avventori.

Una calda coccola, un confort food che non lascia indifferenti, il neo nato Panettone convince per il sapiente mix di materie prime dove il cioccolato al latte si unisce alla freschezza dei frutti di bosco in una sinfonia di gusto equilibrata e squisita al contempo. Una fetta tira l’altra, oltre ad essere ricco di ingredienti di qualità (3), vanta una lavorazione artigianale e un indiscutibile atout: la pasta madre (4) è realizzata con lievito naturale costituito da diversi ceppi di lieviti. Unico esemplare, è tenuto in vita e custodito gelosamente da più di quarant’anni: viene rinfrescato di giorno in giorno dal 1972 per creare dei lievitati dal sapore inconfondibile.

Basta questo per capire quanto tempo, ricerca e dedizione, modificando e riequilibrando la base del proprio panettone tradizionale, c'è dietro ognuna delle loro creazioni da forno. Si potrebbe di buon grado affermare che “la farina del proprio sacco” che li contraddistingue, rivelandosi in vere esplosioni di gradevolezza al palato, parla di storia e ineccepibile savoir faire (5). Non fa eccezione l’altra new entry per il Natale 2021, il Panettone al pistacchio in purezza (6). L'impasto ricco di burro e tuorlo d'uovo incontra "l'oro verde" al naturale, con proprietà antiossidanti, sali minerali e vitamine. La pasta di pistacchi da frutti freschi mediterranei, è inglobata in un velo di cioccolato bianco e pistacchi interi tostati: niente crema e altre particolari lavorazioni per un sapore garbato che non lascia spazio a dubbi. E se desiderate abbinarci un buon calice optate per un Recioto della Valpolicella o un Passito di Pantelleria

I vostri ospiti non se ne andranno tanto presto, garantito!

 

Altre info:

 

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163