Food :: 1 nov 2020

Castagne, ma quanto sono buone?

Il ricettario per interpretarle in biscotti, pasta, vellutate, dolci...

Autunno tempo di castagne. Cosa vi fanno pensare questi appetitosi frutti dalle striature marroni che hanno saziato intere generazioni? Cibi genuini, focolari antichi, nonni o mamme la domenica con la classica padella bucata, cartocci di caldarroste nei mercatini invernali, insomma... spaccati di un passato "sano" che bisognerebbe custodire gelosamente.

170 calorie per 100 gr, sono un'esplosione di valori nutrizionali tra cui il sodio e il fosforo. Ma la castagna è anche comfort food come ben ci racconta la food writer Linda Louis che in un libro edito Sonda (1 - 2), non recentissimo ma tuttora distribuito e soprattuto perfetto per la stagione corrente, rende giustizia alla regina dell'autunno (3), raccontando come valorizzarla in cucinaDal dolce al salato, la creatività non manca: zuppe corroboranti come quella di castagne sedano rapa (4), cracker ai cereali con farina di castagne fino ai pancake alla farina di castagne. Ma anche confetture, tagliatelle e i classici marron glacé. E, udite udite, sapevate che si possono surgelare? Vanno cotte senza scongelarle, meglio al vapore e poi fatte rinvenire in padella. C'è da sbizzarrirsi seguendo le tante suggestioni dell'autrice che, oltre a far luce su ricette di base tipo pelare le castagne, prepararne il latte o conservarle al naturale, indica un piccolo compendio di botanica e sopratutto un vademecum che illustra come sceglierle con un focus su quelle italiane, tra cui le eccellenze del Monte Amiata in Toscana.

Restando in Toscana, un'altra curiosità... Il 2 Novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, per ricordare le persone care scomparse, in provincia di Massa Carrara c'era l'antica tradizione di preparare delle collane di castagne lesse da regalare ai bambini, che le indossavano per la festa del "Bèn d'i morti".

Insomma... se siete curiosi di cimentarvi a fornelli con ricette "alternative", con poco meno di 10 euro avrete a disposizione un ventaglio ricco e goloso di proposte al palato che "scalderanno" anche il cuore. 

 

 

Castagne

Semplici, nutrienti ed energetiche

Linda Louis

Traduzione di Anna Cascone

Fotografie dell'autrice

Brossura - 80 pagine

Prezzo: € 9,90

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163