Food :: 26 feb 2024

Casa Marazzo, tra tradizione, innovazione e design

Il gusto si veste di nuovo

Si sa, in Campania normalmente il buon cibo è questione imprescindibile per il gusto, certo, ma anche come momento quasi "sacro" di convivialità (1). E, ancora una volta, ne abbiamo dimostrazione con un'azienda forte nel valorizzare la tradizione tramandata da generazioni, non dimentica però di un mercato sempre più esigente come, per esempio, quello della ristorazione

Stiamo parlando di Casa Marrazzo (2), azienda conserviera, le cui radici risalgono al 1910 quando Pasquale Marrazzo avvia un’azienda agricola per la raccolta di pomodori. In una storia di poco più di 70 anni, con la terza generazione della famiglia, il brand campano abbraccia, di più e meglio, un sistema di produzione avanzato e moderno, preservando qualità e artigianalità. 

“Accogliamo i frutti della terra con rispetto e li conserviamo con devozione perché ne riconosciamo la sacralità" - dichiara Teresa Marrazzo, titolare di Casa Marrazzo, insieme al fratello Gerardo e al figlio Gaetano. Così, nel tempo, le referenze di pomodori e la loro offerta sono cresciuti in modo esponenziale: dai San Marzano, ai pomodori bio, ai pomodori Napoli, ai Corbarino, ai Pomodori del Piennolo ai quali si aggiungono i peperoni grigliati, friarielli, carciofi di Schito slow food oltre a frutta sciroppata e marmellate tipiche (3). Tutte referenze certificate BRC, Kosher e Hallal.

E poiché, l'occhio vuole la sua parte e comunque anche l'acquisto emozionale è una variabile importante, ecco che Casa Marrazzo ha deciso di rinnovare gli iconici pack in latta (4). "Il desiderio è valorizzare un antico metodo di conservazione scelto fin dagli albori del Novecento per la sua capacità di custodire la freschezza e il gusto di prodotti lavorati attraverso una tecnica in grado di portare in tavola il sapore dei frutti appena colti" - continua sempre la signora Teresa. E il risultato è eccellente.

Abbiamo avuto l'opportunità di conoscere da vicino i nuovi pack progettati dallo studio fiorentino Auge Design, all'ultimo Salone del gusto, Pitti Taste, riscontrando quanto il visual metta ottimismo con i sui colori vivaci e un lettering oro elegantemente impattante, alias "urlante" un contenuto, pomodoro, peperone o friariello, che dice già molto sulla qualità. Il tutto in un equilibrio di veduta quasi prefetto. Ispirate ai pack delle aziende conserviere del secolo scorso, sono infatti caratterizzate da uno studio di equilibri e pesi che le parole hanno sulla confezione. I nomi dei prodotti hanno una dimensione importante rispetto al brand che vuole, in un certo qual modo, rimanere in “secondo piano” (5). 

Il paniere di Casa Marazzo è un tripudio di verdure, legumi, agrumi e frutti che raccontano le varietà autoctone del Centro - Sud Italia. Nonché il forte legame che l’azienda nutre con la terra e la cura nel conservare i suoi migliori frutti. 

La nuova linea di latte è disponibile nella grande distribuzione e nel mondo Horeca sia in Italia che all’estero. Casa Marrazzo è affermata in Italia nella Gdo con Conad ed Esselunga e nel resto dell’Europa in Russia, in Danimarca, in Inghilterra e anche in Finlandia.

 

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