Food :: 26 giu 2021

Cagliari - Ristorante Sa Pischera e la guida “Nonturismo/Giorgino"

29 giugno, h.19.00

Il mare, le reti, il lavoro dei pescatori. Il chiacchiericcio che dal porto si riverbera nelle stradine strette e acciaccate che salgono ripide verso il centro della città. Cagliari è animo verace, è storia locale che si intreccia con tradizioni giunte da lontano. È il vociare del mercato e dei venditori che si affacciano sull’uscio dei ristoranti con le cassette cariche di pesci. È il colore rosso fuoco del tramonto che si ammorbidisce mentre accarezza i panni stesi tra i palazzi.

“A casteddaia - Pisciurrè sparedda e mumungioni” nasce per questo motivo. Un momento di incontro per raccontare uno scorcio della Cagliari storica e gustarne i suoi sapori più autentici (1). “Sono nato in un quartiere di periferia di Cagliari, dove ho vissuto fino si 17 anni, laureandomi in scienze stradali”, dice Stefano Rocca (2), patron di questo nuovo locale (3) nel quartiere della Marina e padrone di casa sincero e appassionato. “Ho deciso di lavorare nell’azienda di famiglia al mercato all’ingrosso del pesce di Cagliari per 5 anni, dove la formazione a tutti i livelli è stata importante. E da lì ho capito che dovevo essere il protagonista del film della mia vita. Per questo nel 1986 mi sono voluto inventare un business che ancora non c’era, quello della bottarga, che per 30 anni ho prodotto ed esportato in tutto il mondo. Ma sono comunque una persona che ha bisogno di sfide, di mettersi sempre in gioco. Da qui la decisione di aprire un ristorante di pesce nel quartiere della Marina a Cagliari”.

Dalla storia di Stefano Rocca nasce anche una serata come questa. Con tre attori protagonisti della Cagliari ben rappresentata da Stefano e dal suo stretto rapporto con i prodotti del mare.

Sa Pischera, pescheria con bistrot”, ristorante di nuova apertura che ricerca, nelle sue ricette, le formule tradizionali della cucina cagliaritana di pesce. I pesci dimenticati, le ricette tramandate in famiglia e la nostalgia per la vita semplice e dura dei pescatori di un tempo.

RIVERRUN”, un hub di innovazione culturale che ha dato vita ad una nuova collana editoriale, Nonturismo, in grado di coniugare il racconto delle città con un nuovo modo di fare turismo, più consapevole e sostenibile, attraverso la creazione di guide realizzate con il contributo attivo dei cittadini di quei quartieri spesso ai margini e troppo lontani dai circuiti turistici visibili e di massa.

“Il comitato di quartiere del villaggio dei pescatori di Giorgino”, protagonista dell’ultima guida di Nonturismo. Un borgo che rappresenta uno dei baluardi della vera cultura cagliaritana, con una storia fatta di lotte, cambiamenti e riqualificazione portata avanti dalla piccola comunità di pescatori sin dagli anni ‘70 e che continua ancora oggi.

Insieme, Sa Pischera, Riverrun e il Villaggio dei pescatori, per presentare, in un unico momento e in un unico luogo, uno scorcio della cucina cagliaritana.

Sarà l’occasione giusta per assaporare le pagine dell’ultima guida di Nonturismo, quella dedicata proprio al Villaggio dei pescatori e alla tradizione gastronomica di Giorgino e per conoscere le ricette della Cagliari bella e antica di Sa Pischera, ma soprattutto le storie del suo oste, Stefano Rocca.

“Negli anni la cucina, soprattutto quella di mare, sé cambiata molto” - continua Stefano Rocca - “Si ricerca l’innovazione, la spettacolarizzazione delle ricette e degli ingredienti. E spesso, anche l’offerta dei ristoranti si adagia su quelli che io considero pesci alla moda, quelli che vogliono tutti perché li preparano tutti. La tradizione gastronomica cagliaritana invece è una cucina povera, anche se molto varia. Il mare sa regalarci molto, basta saperlo ascoltare. Per questo ho deciso di unire i miei valori, i valori di Sa Pischera, con quelli di Riverrun e le guide di Nonturismo. Perché raccontano la medesima idea di cucina che ho sposato anche io, nella quale Cagliari emerge con la sua semplicità e il suo gusto”.

 

L’appuntamento è per martedì 29 giugno alle 19.00. Un piccolo evento, in sicurezza e in osservanza delle norme anti - covid.

 

È richiesta la prenotazione. Per info e prenotazioni:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163