Food :: 26 mar 2022

Cagliari - Palazzo Doglio: L’Osteria del Forte

Il nuovo menu primaverile

La primavera è appena iniziata e Alessandro Cocco, Executive Chef dell’Osteria del Forte a Palazzo Doglio, ha scelto di darle accoglienza proponendo il suo nuovo menu. Una sapiente selezione di piatti, studiata nel dettaglio (1), che nasce dalla visione personale ed innovativa dello Chef, alla guida del ristorante sin dalla sua apertura e cresciuto al Forte Village con grandi maestri come Gordon Ramsay e Heinz Beck. 

Un menu che valorizza le primizie della stagione (2) così come i prodotti e gli ingredienti più utilizzati nella cucina sarda come il polpo, l’agnello, il carciofo, le fave ma anche il pane carasau e il pomodoro secco (3 - 4).

Un menu nel quale non potevano mancare i grandi classici della cucina tradizionale italiana rivisitati dallo Chef come lo “Spaghettone Cacio e pepe” arricchito con le fave e accompagnato da una tartare di tonno, il “Gran fritto misto con scampi, gamberi, calamaro e verdure” e la “Parmigiana di melanzane con scamorza affumicata gratinata”, protagonista immancabile anche nei menu precedenti, assieme alla “Tagliatella di pasta fresca con caciocavallo e cime di rapa”.

A questi si accompagnano, piatti più eclettici che rivelano l’estro creativo dello Chef, come il “Carpaccio di filetto di manzo, giardinetto di erbe selvatiche sale affumicato, croccante di pane carasau e pomodoro secco”, il “Tentacolo di polpo arrosto con polvere di olive, maionese al rafano e pomodoro confit”, la “Sella d’agnello con carciofi, pistacchi, papacelle e dragoncello” per finire con il “Soufflé con salsa ai frutti di bosco (5).

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163