Di Franca Scotti.
“Aria di Festa” e “Aria di San Daniele”: ormai il famoso prosciutto friulano (1) festeggia la sua dolcezza sia in Friuli nello storico appuntamento di fine giugno, sia in tutta Italia lungo il corso dell’anno.
Clou dell’itinerario sarà ovviamente l’ultimo weekend di giugno, dal 21 al 24, a San Daniele del Friuli.
All’insegna di sapori, musica, eventi culturali e spettacoli, si svolgerà la festa che celebra la cittadina di San Daniele e il suo Prosciutto DOP. Ad aprirla Daniela Ferolla (2), Madrina di questa 35 esima edizione, che si cimenterà nel classico taglio della prima fetta, il momento più atteso della cerimonia di apertura. Poi largo alla kermesse, con il suo ricco calendario di eventi, lezioni di cucina, degustazioni e attività per conoscere il territorio: ristoranti e prosciuttifici aperti ai visitatori trasformeranno la cittadina friulana in un percorso enogastronomico alla scoperta del Prosciutto di San Daniele DOP. Un prosciutto crudo stagionato (3), riconosciuto come prodotto a Denominazione di Origine dal 1970, prodotto dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli. Le sue caratteristiche uniche e irripetibili sono dovute al particolare ambiente geografico, il cosiddetto “Anfiteatro Morenico”, sulle prime alture delle Prealpi, dove si incontrano i venti freddi che scendono dalle Alpi Carniche e la brezza tiepida e salmastra dall'Adriatico. Condizioni ottimali per la stagionatura, un microclima ideale che permette di conservare perfettamente la carne, esclusivamente grazie al sale marino e senza l’uso di alcun additivo. Il Prosciutto di San Daniele, infatti, ha tre soli ingredienti: cosce di suino italiano selezionate, sale marino e il particolare microclima della zona. Non viene utilizzato nessun tipo di additivo o conservante.
Segno distintivo il marchio a fuoco del Consorzio impresso sulla cotenna, mentre alla vista il San Daniele si riconosce dalla presenza dello zampino e dalla sua forma, che ricorda quella di una chitarra.
Ricette speciali e showcooking di chef famosi illustreranno come utilizzare il Prosciutto di San Daniele per realizzare piatti raffinati e ricchi di gusto: attesi Bruno Barbieri (4), Alessandro Borghese, Antonia Klugmann, Simone Finetti, Simone Scipioni e Gloria Clama.
Domenica 23 sarà possibile raggiungere San Daniele del Friuli a bordo del treno storico a vapore “Aria di Festa”: una splendida vaporiera d’epoca, risalente agli anni ’20, farà vivere un’esperienza unica ai passeggeri che decideranno di raggiungere San Daniele a bordo di eleganti carrozze, per visitare la manifestazione.
Per il terzo anno, poi, le città italiane festeggeranno questa eccellenza friulana in decine di eventi organizzati e coordinati dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, il Comune di San Daniele del Friuli e Pro San Daniele.
“Aria di San Daniele”, infatti, è la versione itinerante della storica manifestazione, che fino a dicembre porterà in giro da nord a sud, fino a Matera, Napoli e Catania, la delicatezza e la convivialità del Prosciutto di San Daniele DOP in locali selezionati di città e località turistiche estive e invernali della penisola.