Food :: 3 ott 2017

alimentazione e salute

consigli dai popoli centenari

La vera medicina e ciò che mangiamo (1). Ritengo che non esista affermazione più veritiera e intelligente: il nostro benessere, la nostra longevità dipendono molto dall'abituale regime alimentare. Così dovrebbe essere ma.... il male democratico per eccellenza, il cancro, o il diabete mellito e senile, i disturbi cardiovascolari ecc.. per citare tristemente solo alcune delle "maledizioni" del nostro tempo, sono, sempre più spesso, "odiosi" compagni di quella fase della vita, la vecchiaia, che dovrebbe invece riservarci momenti di pace e di maggior libertà personale (2). Un brutto specchio della società contemporanea. Ma non per tutti è così. Ce lo racconta Muriel Levet studiosa di tradizioni e di etnie varie che, nel suo scorrevole e gradevole saggio "I segreti dei popoli centenari" (3) edito Il Punto d'Incontro, illustra una serie di popoli, appunto, che vivono ben oltre i cento anni, senza mai provare il disagio di una qualsivoglia malattia.

In un altro mondo?… direte voi. Invece, basta scorrere le 170 pagine del libro per rendersi conto che da un emisfero all’altro del pianeta, c’è chi vive una vita piena e in salute. Individui e comunità oggetto, ormai da tempo, di lunghi studi da parte di eminenti scienziati e ricercatori di tutto il mondo che ambiscono a carpire il segreto (ma in realtà basta guardare) dell’eterna giovinezza e vitalità.

Dall’incredibile salute degli Hunza, a nord del Pakistan, straordinariamente forti e instancabili camminatori. Grandi consumatori di albicocche. Tanti ortaggi e pochissime proteine, tutt’al più pesce, ma di rado. E poi gli Abcasi nel Caucaso dove, tra l’altro, non è insolito incontrare anziani di 120 anni. Cosa mangiano i moderni Matusalemme? Legumi, frutta, poche proteine, cereali integrali ecc... Questi solo alcuni accenni dei molti esempi prodighi di dettagli e informazioni che l’autrice elargisce per ognuna delle civiltà prese in esame.

Una fonte preziosa di dati di cui fare tesoro, per "rivedere" o correggere il nostro stile di vita spesso non "impeccabile", soprattutto, quando ci sediamo a tavola.

Scorrendo il testo si evince che molti dei popoli baciati dalla ‘longevità’ sono accomunati dal consumo di alimenti freschi, non trattati, tanta verdura e frutta, poche o niente proteine animali, attività fisica e naturalmente stress pari a zero.

Certo... la Levet non è la prima a parlare di salute e alimentazione: in fondo, anche il Professor Veronesi ha trascorso una vita a diffondere il verbo "anti cancro" della dieta vegetariana. E non solo lui... in Francia il Prof Henry Joyeux (4 - Nella foto copertina dell'ultimo suo libro), continua a pubblicare volumi dove invita a convertirsi a una cucina "pulita" e sempre meno proteica. Tutto vero.... Vi assicuro però che anche la lettura de "I segreti dei popoli centenari" è una piacevole rivelazione, una sorta di "confessione" chiara e puntuale, corredata da piccoli grandi spunti da riprodurre nel nostro quotidiano. Basta volerlo. E basta volersi bene.

I segreti dei popoli centenari

Autore: Muriel Levet

Editore: Il Punto d'Incontro

Pp: 175

Prezzo: 12,90 euro

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163