Raramente mi è capito di assaggiare un dessert così delicato e dal gusto raffinato, un dessert allo stesso tempo tradizionale e innovativo com’è l’éclair allo zafferano e nocciola (1) nato dalla collaborazione del ristorante Ottagono del luxury hotel TownHouse Galleria di Milano e L’Eclair de Génie, la pasticceria francese con ben tre negozi a Milano, guidata da Christophe Adam. Il pasticcino (2) è stato presentato qualche giorno fa nelle sale di Ottagono (2) le cui finestre ci si affacciano sulla Galleria Vittorio Emanuele II. Come ci ha spiegato Simone Ceppaglia, il giovane ed molto apprezzato Chef del ristorante, con questa creazione “si è voluto rendere omaggio alla città di Milano”. La scelta dello zafferano, inoltre, è legata al rispetto della stagionalità, e in effetti il pasticcino sarà disponibile nel locale e anche nei tre negozi milanesi di L’Eclair de Génie solo per un mese circa, per la stagione di questo ingrediente ricercato e particolare.
Il Pastry Chef di L’Eclair de Génie, Valerio Cambieri, ci ha raccontato che per esaltare maggiormente l’ingrediente è stata usata una crema pasticcera all’acqua, alternando due ripieni uno allo zafferano e l’altro alla nocciola, entrambi prodotti di provenienza italiana.
Il delizioso involucro è ricoperto da una delicata ganache ai pistilli di zafferano che conferisce all’insieme l’allure golosa ed elegante che solo un dolce francese in veste italiana può avere (4).
Per assaggiare l’éclair allo zafferano ci sono i punti vendita esclusivi:
L’ÉCLAIR DE GÉNIE A Milano: Corso di Porta Ticinese, 76 • Via Paolo Sarpi, 61 • Piazzale Baracca, 6.
OTTAGONO RESTAURANT, Via Silvio Pellico, 8 - 20121 Milano, 1º piano.