Arriva oggi a Firenze fino al 26 maggio "Aria di San Daniele", la festa itinerante dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP e allo splendido territorio dal quale, da centinaia di anni, questa eccellenza del Made in Italy ha origine. Giunto alla sua terza edizione, il gusto e la convivialità del San Daniele DOP approda nelle principali città italiane, con una serie di serate- evento in locali selezionati durante le quali è possibile degustare il Prosciutto di San Daniele DOP affettato al momento - con taglio a mano o a macchina - da un esperto tagliatore che fa gli onori di casa, raccontandone origini, peculiarità e proponendone sfiziosi assaggi. Di più... il Prosciutto di San Daniele esarà utilizzato come ingrediente all’interno di preparazioni esclusive pensate ad hoc dai ristoratori e, per l’occasione, inserite a menù.
Nel weekend del 24 al 26 maggio, tre selezionati locali della città del Giglio, ospiteranno altrettanti appuntamenti all’ora dell’aperitivo durante i quali gli amanti del buon vivere e del buon cibo avranno la possibilità di gustare l’ineguagliabile dolcezza del Prosciutto di San Daniele in un’atmosfera di raffinata ricercatezza.
Il tour di Aria di San Daniele è partito da Milano all’inizio di aprile e proseguirà fino a dicembre. Prossime tappe: Verona a giugno, Pescara e Roma a settembre, Perugia, Bari e Matera a ottobre, Napoli e Catania a novembre, Dolomiti Bellunesi a dicembre.
Aria di San Daniele è la versione itinerante dello storico appuntamento di “Aria di Festa”, celebre kermesse enogastronomica giunta quest’anno alla sua trentacinquesima edizione e dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP, che dal 21 al 24 giugno animerà l’omonima cittadina nel cuore del Friuli-Venezia Giulia con degustazioni, lezioni di cucina, showcooking, eventi culturali e attività dedicate al territorio.
Per tutti gli aggiornamenti su Aria di San Daniele vedi QUI.
Aria di San Daniele – Firenze
Venerdì 24 maggio Nabucco Via XVII Aprile, 28 R - h. 19.30
Sabato 25 maggio I Macci Piazza Annigoni, 3 - h. 19.00
Domenica 26 maggio Osteria Golden View Via de’ Bardi, 58 R – h. 18.30