Lunedì 25 ottobre una giornata certamente molto golosa, per noi italiani ma anche per il resto del mondo. Sì perché si celebra il piatto forte made in Italy per eccellenza: la pasta (1). Lo sapevate che ogni anno, un italiano mangia in media 25 Kg di pasta (2)? E proprio in occasione del World Pasta Day, ci piace stuzzicare il palato con due suggestioni di questo must food il cui gradimento non ha confini.
Gli spaghetti al pomodoro in versione… dolce! (3) - L’idea arriva da Valerio Braschi, tra i vincitori di Masterchef e chef del ristorante 1978 di Roma. Lo spunto a dir poco creativo nasce in collaborazione con WMF, il noto brand tedesco di prodotti per la cucina e consiste un piatto a prima vista identico al grande classico salato. La differenza che lo rende ideale per il fine pasto è nella preparazione oltre che nell’aggiunta di alcuni dettagli.
Ingredienti per 4 persone
Spaghetti: 240gr
Pomodorini datterini: 1kg
Zucchero di canna qb
Latte: 500ml
Basilico: 100gr
Panna 50ml
Zucchero semolato 50gr
Neutro per gelati: 1 gr
Cocco rapè qb
Polvere di pomodoro qb
Procedimento
Tagliare i pomodorini a metà e cospargerli con abbondante zucchero di canna, infornarli a 180° per 15 minuti, successivamente frullarli.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente con zucchero qb, scolarli, raffreddarli e condirli con la salsa di pomodoro dolce.
Frullare il latte con lo zucchero semolato, la panna e il neutro per gelati e scaldare a 80°. Sbianchire il basilico in acqua bollente, raffreddarlo in acqua e ghiaccio e frullarlo fino a che non si otterrà una crema verde brillante.
Aggiungere la crema di basilico al composto di latte, zucchero, panna e neutro, frullare e raffreddare.
Montare il gelato in gelatiera.
Impiattare gli spaghetti con una spolverata di cocco rapè tostato e di fianco adagiare una quenelle di gelato al basilico sopra a un cucchiaino di polvere di pomodoro.
E anche Lagostina, lancia la propria ricetta, questa volta con la pentola a pressione (4), grazie al supporto di Sonia Peronaci, storica fondatrice di Giallo Zafferano.
Ingredienti per 4 persone
Pasta mista 200 g
Speck 100 g
Zucca mantovana (polpa) 220 g
Verza pulita 250 g
Cipolla tritata 50 g
Acqua 600 g
Rosmarino 1 rametto
Salvia 5 foglie
Olio EVO q.b.
Sale grosso 4 g
Pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa elimina la buccia dalla zucca e, una volta ottenuta la polpa, tagliala a cubetti di 1 cm. Taglia lo speck in piccoli bastoncini (tipo fiammifero) o a cubetti. Elimina il torsolo centrale coriaceo della verza, tagliala a metà e successivamente a striscioline di circa 1 cm.
Nella pentola a pressione fai scaldare un filo di olio EVO assieme alla cipolla tritata e allo speck; fai appassire la cipolla dopo di ché aggiungi la zucca e le verze. Rosola il tutto per 5 minuti, aggiungi le erbe aromatiche, l’acqua, il sale grosso e la pasta mista.
Chiudi ora la pentola a pressione con il suo coperchio ermetico, posiziona la valvola sul simbolo “verdure” e accendi il fuoco al massimo. Una volta che dalla valvola fuoriuscirà il vapore, abbassa il fuoco al minimo e conta 5 minuti di cottura.
Trascorso il tempo indicato, spegni il fuoco e gira la valvola sul simbolo “vapore” e fai fuoriuscire tutto il vapore all’interno. Terminato lo sfiato, apri la pentola a pressione, mescola il tutto e lascia riposare un paio di minuti. Disponi nei piatti da portata e servi con un filo di olio EVO a crudo la tua pasta!
Buon appetito (5)!