Food :: 24 ott 2021

25 ottobre - World Pasta Day

Due ricette simbolo di questo must food irresistibile

Lunedì 25 ottobre una giornata certamente molto golosa, per noi italiani ma anche per il resto del mondo. Sì perché si celebra il piatto forte made in Italy per eccellenza: la pasta (1). Lo sapevate che ogni anno, un italiano mangia in media 25 Kg di pasta (2)? E proprio in occasione del World Pasta Day, ci piace stuzzicare il palato con due suggestioni di questo must food il cui gradimento non ha confini.

Gli spaghetti al pomodoro in versione… dolce! (3) - L’idea arriva da Valerio Braschi, tra i vincitori di Masterchef e chef del ristorante 1978 di Roma. Lo spunto a dir poco creativo nasce in collaborazione con WMF, il noto brand tedesco di prodotti per la cucina e consiste un piatto a prima vista identico al grande classico salato. La differenza che lo rende ideale per il fine pasto è nella preparazione oltre che nell’aggiunta di alcuni dettagli. 

 

Ecco la ricetta degli SPAGHETTI AL POMODORO DOLCI…

Ingredienti per 4 persone

Spaghetti: 240gr

Pomodorini datterini: 1kg

Zucchero di canna qb

Latte: 500ml

Basilico: 100gr

Panna 50ml

Zucchero semolato 50gr

Neutro per gelati: 1 gr

Cocco rapè qb

Polvere di pomodoro qb

Procedimento

Tagliare i pomodorini a metà e cospargerli con abbondante zucchero di canna, infornarli a 180° per 15 minuti, successivamente frullarli.

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente con zucchero qb, scolarli, raffreddarli e condirli con la salsa di pomodoro dolce.

Frullare il latte con lo zucchero semolato, la panna e il neutro per gelati e scaldare a 80°. Sbianchire il basilico in acqua bollente, raffreddarlo in acqua e ghiaccio e frullarlo fino a che non si otterrà una crema verde brillante.

Aggiungere la crema di basilico al composto di latte, zucchero, panna e neutro, frullare e raffreddare.

Montare il gelato in gelatiera.

Impiattare gli spaghetti con una spolverata di cocco rapè tostato e di fianco adagiare una quenelle di gelato al basilico sopra a un cucchiaino di polvere di pomodoro.

 

E anche Lagostina, lancia la propria ricetta, questa volta con la pentola a pressione (4), grazie al supporto di Sonia Peronaci, storica fondatrice di Giallo Zafferano. 

Eccola! PASTA CON SPECK, ZUCCA E VERZA IN PENTOLA A PRESSIONE

Ingredienti per 4 persone

Pasta mista 200 g

Speck 100 g

Zucca mantovana (polpa) 220 g

Verza pulita 250 g

Cipolla tritata 50 g

Acqua 600 g

Rosmarino 1 rametto

Salvia 5 foglie

Olio EVO q.b.

Sale grosso 4 g

Pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa elimina la buccia dalla zucca e, una volta ottenuta la polpa, tagliala a cubetti di 1 cm. Taglia lo speck in piccoli bastoncini (tipo fiammifero) o a cubetti. Elimina il torsolo centrale coriaceo della verza, tagliala a metà e successivamente a striscioline di circa 1 cm.

Nella pentola a pressione fai scaldare un filo di olio EVO assieme alla cipolla tritata e allo speck; fai appassire la cipolla dopo di ché aggiungi la zucca e le verze. Rosola il tutto per 5 minuti, aggiungi le erbe aromatiche, l’acqua, il sale grosso e la pasta mista.

Chiudi ora la pentola a pressione con il suo coperchio ermetico, posiziona la valvola sul simbolo “verdure” e accendi il fuoco al massimo. Una volta che dalla valvola fuoriuscirà il vapore, abbassa il fuoco al minimo e conta 5 minuti di cottura.

Trascorso il tempo indicato, spegni il fuoco e gira la valvola sul simbolo “vapore” e fai fuoriuscire tutto il vapore all’interno. Terminato lo sfiato, apri la pentola a pressione, mescola il tutto e lascia riposare un paio di minuti. Disponi nei piatti da portata e servi con un filo di olio EVO a crudo la tua pasta!

 

Buon appetito (5)!

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163