Living & Convivi :: 26 ago 2020

Toscana cosa vedere? Viareggio: "Postcard from Italy"

Il grand tour secondo Carolina Sandretto

Della vulcanica e iper creativa Carolina Sandretto ne abbiamo già parlato il 15 dicembre 2019 QUI. Era quasi Natale e la giovane fotografa documentarista raccontava per immagini il suo straordinario progetto editoriale con al centro Cuba. Un anno dopo, eccola di nuovo, questa volta a Viareggio, con la mostra fotografica "Postcard from Italy" (1) dove, nello splendido Hotel Plaza e de Russie, scorre la memoria del personale Gran Tour di Carolina. Visitando, infatti, l’Italia come una turista e riprendendo nel corso degli anni monumenti iconici del nostro Paese (2 - 3), l'artista ha esplorato l’evoluzione e la trasformazione, dovuta soprattutto alla tecnologia e ai social network, della relazione tra i visitatori e i luoghi stessi.

Negli ultimi 50 anni il numero dei turisti con la possibilità di viaggiare e visitare luoghi storici in Italia è aumentato in maniera esponenziale; oggi viaggiare è una questione di ore e non più di settimane e la relazione con i posti è profondamente cambiata. Non restiamo più a Roma tre mesi studiandone palazzi e rovine come ai tempi del Gran Tour, ma abbiamo solo bisogno della prova di esserci stati, spesso una fotografia che dimostri che la nostra esperienza è stata reale, magari aumentando i nostri follower sui social media. 

Con la complicità della sua macchina fotografica analogica, ha immaginato l'emozione di vedere per la prima volta Piazza dei Miracoli a Pisa o passeggiare a Viareggio, ha trasformato queste fotografie in memorie di come avrebbe potuto essere questa esperienza unica nel XVIII secolo; ha sovrapposto poi a queste immagini delle vecchie cartoline che ritraevano gli stessi posti (4 - 5), dimostrando come non siano mai cambiati, mentre a cambiare è stata solo la nostra maniera di vederli e di viverli.

 

La mostra della fotografa Carolina Sandretto a cura di Claudio Composti al Plaza Project Art Room di Viareggio termina il 30 settembre 2020

 

 

INFORMAZIONI:

Hotel Plaza e de Russie Piazza Massimo D'Azeglio 1 |55049 Viareggio (LU)

Ingresso gratuito e libero: dalle 10 alle 22

Per informazioni sulle opere: +39 3477081702

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163