Della vulcanica e iper creativa Carolina Sandretto ne abbiamo già parlato il 15 dicembre 2019 QUI. Era quasi Natale e la giovane fotografa documentarista raccontava per immagini il suo straordinario progetto editoriale con al centro Cuba. Un anno dopo, eccola di nuovo, questa volta a Viareggio, con la mostra fotografica "Postcard from Italy" (1) dove, nello splendido Hotel Plaza e de Russie, scorre la memoria del personale Gran Tour di Carolina. Visitando, infatti, l’Italia come una turista e riprendendo nel corso degli anni monumenti iconici del nostro Paese (2 - 3), l'artista ha esplorato l’evoluzione e la trasformazione, dovuta soprattutto alla tecnologia e ai social network, della relazione tra i visitatori e i luoghi stessi.
Negli ultimi 50 anni il numero dei turisti con la possibilità di viaggiare e visitare luoghi storici in Italia è aumentato in maniera esponenziale; oggi viaggiare è una questione di ore e non più di settimane e la relazione con i posti è profondamente cambiata. Non restiamo più a Roma tre mesi studiandone palazzi e rovine come ai tempi del Gran Tour, ma abbiamo solo bisogno della prova di esserci stati, spesso una fotografia che dimostri che la nostra esperienza è stata reale, magari aumentando i nostri follower sui social media.
Con la complicità della sua macchina fotografica analogica, ha immaginato l'emozione di vedere per la prima volta Piazza dei Miracoli a Pisa o passeggiare a Viareggio, ha trasformato queste fotografie in memorie di come avrebbe potuto essere questa esperienza unica nel XVIII secolo; ha sovrapposto poi a queste immagini delle vecchie cartoline che ritraevano gli stessi posti (4 - 5), dimostrando come non siano mai cambiati, mentre a cambiare è stata solo la nostra maniera di vederli e di viverli.
La mostra della fotografa Carolina Sandretto a cura di Claudio Composti al Plaza Project Art Room di Viareggio termina il 30 settembre 2020.
INFORMAZIONI:
Hotel Plaza e de Russie Piazza Massimo D'Azeglio 1 |55049 Viareggio (LU)
Ingresso gratuito e libero: dalle 10 alle 22
Per informazioni sulle opere: +39 3477081702