Visioni da bere :: 22 set 2023

Torna la Milano Wine Week

Meta imperdibile per i wine lovers

Sesta edizione, dal 7 al 15 ottobre, della kermesse dedicata alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino in tutte le sue sfaccettature. Ricchissimo il palinsesto, con format innovativi e attività coinvolgenti , in una immersione nel mondo enologico rivolto sia ai professionisti più qualificati che ai consumatori e agli appassionati (1). 

I “must do“ della settimana

L’agenda avrà il suo quartiere generale nello storico headquarter di Palazzo Bovara in Corso Venezia 51 che, oltre ai consueti appuntamenti dedicati agli operatori, aprirà le porte al pubblico con una serie di iniziative nel corso della manifestazione. Walk around tasting e masterclass nazionali e internazionali saranno il fulcro dell’hub per un approccio fortemente immersivo improntato al coinvolgimento dei numerosi appassionati di questo affascinante mondo. Due iniziative che torneranno a furor di popolo visto il travolgente successo delle passate edizioni saranno il Wineboat (2), il battello che navigherà sui navigli per una degustazione fuori dal comune in uno degli scorci più rappresentativi di Milano e il Wine Bus in partenza da Palazzo Bovara, dal lunedì al giovedì, con due corse al giorno, alle 17 e alle 20 e il sabato e la domenica con tre corse al giorno alle 11.30, 17 e 21, con ventidue appuntamenti di degustazione. Tra le importanti aziende e consorzi italiani che collaboreranno all’iniziativa, per la prima volta sarà presente l’Enoteca Regionale Emilia Romagna. Confermata anche, presso Phyd di via Tortona 31, la grande enoteca con possibilità di degustare e acquistare un’accurata selezione di prestigiose referenze guidati da Fisar e Vinhood. Parteciperà inoltre il flagship store di Carrefour Terre d’Italia in piazza De Angeli, wine bar tra i più apprezzati in città. Il Presidente della Milano Wine Week Federico Gordini (3) ci ha spiegato - “MWW si adegua ai tempi in funzione del mondo del vino che evolve e degli scenari internazionali. Il nostro obiettivo è quello di diventare una manifestazione vinicola di riferimento per il mondo della ristorazione per il mondo della ristorazione attraverso iniziative sempre più mirate. Tra queste Wine List Italia che nasce per dare visibilità al mondo della sommellerie professionale o agli Awards che  premiano le migliori carte vini italiani e si allarga anche ai ristoranti internazionali“. Novità assoluta sarà Wine Icons (4) dedicato alle grandi firme del panorama vinicolo del Bel Paese con un ricco calendario di masterclass, degustazioni ed eventi inediti. 

Omaggio a Marisa Leo

Per celebrare e sensibilizzare sulla vergognosa piaga dei femminicidi e della violenza di genere l’associazione “Donne del Vino“ di cui faceva parte Marisa Leo (5) uccisa recentemente dal suo ex compagno, ci sarà una speciale masterclass mercoledì 11 ottobre alle 20.30 a Palazzo Bovara il cui ricavato andrà a sostegno dell’associazione Palma Vitae di Partanna nel Trapanese che anche Marisa supportava. Con questa drammatica immersione nell’attualità, Milano Wine Week dimostra di essere una manifestazione attenta al mondo che ruota al di fuori del settore dell’enologia, cogliendo le mille sfaccettature di questo affascinante realtà, importantissima voce del nostro comparto agroalimentare. Tantissime sono le altre iniziative presenti in questa settimana, dal Sardegna Day alle presentazioni di guide, da Slow Wine alla nuova Wine list Italia. Un evento imperdibile che prenderà il via ufficiale con l’abituale brindisi di apertura alle 18 di sabato 7 ottobre, in piazza Tre Torri a CityLife al quale vi invitiamo a partecipare numerosi, ne varrà davvero la pena!

 

Altre info:

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163