Visioni da bere :: 13 giu 2023

Tassoni celebra 230 anni di storia con un francobollo

Chi non ricorda i celebri spot in cui Mina accompagnava con la sua impareggiabile voce la Cedrata Tassoni unendo due miti, la cantante più celebrata al mondo e un’azienda italiana leader da più di due secoli nel campo delle bibite? Ebbene, l’azienda nata a Salò (1), sulla sponda occidentale del Lago di Garda, è entrata nella serie filatelica “Eccellenze del sistema produttivo ed economico“ per essere da più di due secoli un’icona del Made in Italy, senza mai aver fatto parte di un gruppo straniero. Il francobollo (2) che raffigura la bottiglietta di Cedrata a noi così familiare sin dall’infanzia, è stampato in 270.000 esemplari ed entrerà a far parte del Museo di Poste Italiane. L’annullo dello stesso è avvenuto al municipio di Salò in presenza delle autorità, il vicesindaco Federico Bana, il funzionario di Poste Italiane Claudio Vescovi e Matteo Lunelli, amministratore delegato del gruppo Lunelli, attuale proprietario del marchio nonché Presidente di Tassoni. La celebre famiglia nota nel mondo del beverage per avere nel suo portfolio tra gli altri Spumanti Ferrari, con cui da qualche anno si brinda durante le premiazioni di Formula Uno e Prosecco Bisol, ha acquisito Tassoni nel 2021 in piena pandemia quando i precedenti proprietari la cedettero (3). 

La visita aziendale

L’occasione ci ha permesso di visitare la storica azienda, guidata da Matteo Lunelli e sua sorella Camilla, sita in uno storico stabilimento alla periferia di Salò. In questi 230 anni si è conservato uno splendido archivio storico (4), con le pubblicità, le lettere, i brevetti, tutti i documenti che riguardano le produzioni aziendali, dai soft drink (5) che stanno ricevendo nuovo impulso da parte dei Lunelli, vista l’enorme potenzialità di crescita nel mondo della mixology, gli sciroppi, i liquori. Accompagnati dal mastro distillatore Graziano (6), detentore di tutti i segreti della produzione, compresi quelli della Cedrata, immutata nella formula da sempre la cui ricetta è custodita in una cassaforte, abbiamo avuto modo di scoprire un’azienda moderna ma profondamente legata alle proprie radici, in un riuscito mix di tradizione e innovazione. Nel novero dei prodotti sono presenti 4 soft drink dedicati al consumo liscio (cedrata, tonica al cedro, chinotto bio e sambuco bio) e 4 ideali per la miscelazione (tonica superfine, Ginger Ale, Ginger beer e soda la classica) ed il nuovissimo Gin che debutta proprio in questi giorni con 9 botaniche selezionate tra cui l’essenza di cedro Diamante di Calabria, considerato il migliore al mondo. Prova assoluta di ciò è il fatto che i rabbini di tutto il mondo vengono a Diamante in agosto per scegliere per la loro festa Sukkoth i Cedri più belli da usare in settembre assieme a palma, mirto e salice per celebrare i Tabernacoli, il raccolto e la gioia in una giornata tra le più importanti del calendario ebraico. 

Un’azienda fiore all’occhiello del Made in Italy che porta nel mondo una delle nostre eccellenze nel campo del bere analcolico. Abbiamo avuto modo di assaggiare 8 prodotti superlativi al palato, ben equilibrati e perfetti sia da bere lisci, sia nei cocktail. 

 

Altre info:

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163