Living & Convivi :: 15 giu 2018

Tappeti - cosa scegliere? Incanto berbero per Malìparmi

By

Colore e fantasia, tradizione coniugata con il riuso dei materiale, e soprattutto creatività femminile. Tutto questo sono i tappeti berberi Boucherouite di Afolki (1).
Conoscendo Annalisa Paresi e la sua “creatura” Malìparmi, non sorprende che, dopo la partecipazione alla scorsa edizione di Milano Design Week, il brand, in collaborazione con Afolki Berber Rugs, proponga in occasione di Pitti Immagine Uomo 2018, il progetto Knotting Together sui tappeti Boucherouite (2).
Afferma Paresi che questi rugs - “sono al contempo primitivi e modernissimi, ricchi di colore ed energia, contemporanei ma fortemente radicati nella tradizione. Una storia di donne in cui il filo dell’artigianalità e del riuso si intesse con il design contemporaneo, un universo che trasmette passione e vitalità, le stesse caratteristiche che animano il nostro brand”.
Perché questi straordinari manufatti, a metà fra opera d’arte e oggetto della tradizione, nascono su telai manuali sui quali le donne berbere di varie regioni del Medio Atlante, in Marocco, annodano materiali di recupero: stoffe, lane e fibre sintetiche, senza uno schema geometrico preciso, seguendo solo il proprio estro e fantasia.
Durante l’animata presentazione, gli ospiti hanno potuto ammirare alcuni magnifici esemplari (3), scelti accuratamente in vari villaggi, grazie alla collaborazione di Mohamed El Alami, anima del Afolki Berber Rugs, che si dedica alla diffusione della cultura berbera proponendo selezionate collezioni di complementi d’arredo artigianali berberi.
Sono brillanti e astratti, etnici e di atmosfera, che danno all’ambiente un senso di calore e di modernità (4).
Per quattro giorni, dal 12 al 15 giugno la collezione è esposta nella boutique Malìparmi di via del Parione 11 a Firenze.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163