Living & Convivi :: 27 mar 2025

"You'r Welcome®” pedalando per il Chianti

Alla scoperta dell’arte toscana dell’accoglienza

Pedalare fa bene, alleggerisce l’anima e rinvigorisce il fisico. Se poi questa secolare attività è svolta in uno dei comprensori più affascinanti del bel Paese, allora l’esperienza diventa a dir poco memorabile. Da oggi, infatti, si può scoprire il Chianti, in un modo mai visto prima. Già molto ben organizzato di suo proprio per le tante Maison vitivinicole presenti e la conseguente cura e attenzione agricola ma non solo, la zona del Gallo nero e in particolare l’area di San Casciano in Val di Pesa, in posizione strategica tra Firenze e Siena, si apre al visitatore attraverso un'innovativa rete di percorsi ciclopedonali che si snodano tra vigneti, uliveti e boschi privati. Di più… Macchie, piste, percorsi battuti e non, che si legano e raccordano con le strade bianche, percorsi storici, sentieri CAI, per 400 km esistenti, più altri percorsi potenziali stimabili in 2000 km. Tutto questo è il Chianti Bike Natural Park, straordinario intreccio green di tragitti, accessibile solo tramite "You'r Welcome®”, sofisticata applicazione mobile che funge da "assistente digitale" del visitatore, consentendo di pianificare esperienze personalizzate in base alle preferenze individuali, navigare nei percorsi attraverso geolocalizzazione GPS, scoprire eventi e attività in tempo reale, accedere a informazioni dettagliate sulle aziende e i punti di interesse attraverso un sistema di QR code diffusi sul territorio. Il progetto prevede anche un info point fisico: lo spazio "Etico Shop", a San Casciano Val di Pesa, che rappresenterà il punto di riferimento tangibile per visitatori e residenti. Stefania Saccardi, vice presidente della Regione Toscana e Assessora all'agricoltura ha sottolineato quanto quest’iniziativa sia lodevole, ribadendo che - “Le aziende agricole, custodi storiche del paesaggio, aprono i propri terreni creando una rete di percorsi pedo-ciclabili privati ad uso pubblico che si interconnettono con la viabilità esistente  valorizzando il territorio e al tempo stesso tutti i prodotti che questo ci offre”. 
“You'r Welcome®" è un invito allo slow tourism pedalando, dove il principio di sostenibilità è al centro. E’ non è retorica. Innanzitutto perché c’è il recupero intelligente di sentieri già esistenti, promuovendo una mobilità dolce, certamente per tutti, incentivata dall'integrazione con l'e-bike. Ovviamente il paesaggio ne guadagna in ulteriore bellezza: la manutenzione dei percorsi, affidata alle aziende agricole, garantisce la conservazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico. E, scusate se è poco, dimenticarsi dell’auto per godere del territorio in modo ecologico e immersivo non capita tutti i giorni. Ma c’è di più… Sempre le "famigerate" auto non possono accedere ai percorsi. Ciò significa maggior sicurezza visto che l’esperienza è fruibile anche da famiglie con bimbi piccoli. Le aziende agricole, inoltre, hanno in dotazione un kit “bike friendly” per i viaggiatori, in caso di guasto meccanico.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie ai fondi della Regione Toscana del bando GAL Start misura 19.2  “Progetti di rigenerazione delle comunità” portato avanti in sinergia con il Comune di San Casciano in Val di Pesa, la Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, l'Associazione San Casciano Classico, un'ampia rete di attori locali e il sostegno di Vetrina Toscana, il progetto della Regione che promuove il turismo enogastronomico.

Insomma, c’è forse di meglio? Affascinanti percorsi collegano luoghi fisici, ma sopratutto persone e storie per un racconto corale del territorio inedito e profondamente autentico. 

Non resta che "cavalcare" il Chianti in sella a una comoda bicicletta elettrica...

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163