Living & Convivi :: 7 nov 2016

Tante le novità di Fosca Milano

ARAZZI, IMBOTTITTI E SEDIE

Pagine di quaderni, stralci di testi, tessuti, progetti… ma anche arazzi (1), copriletti, tende ed cuscini (2). Entrando nell’atelier di Fosca a Milano si viene abbracciati da un mondo intimo e personale, fatto di incontri, ricordi, fantasie ed armonie.

È il tessuto il vero protagonista di “Appunti”, la nuova collezione. L’ispirazione stilistica di Fosca nasce proprio dalla raccolta di momenti, riflessioni, emozioni… che vengono trasposti in lane, sete, canape, lini. Materiale grezzo, ma ricercato. L’artista - non si tratta solamente di una sarta - veste persone e case con un occhio di riguardo per la loro unicità, la loro personalità e il loro modo d’essere.

A colpire, entrando nell’atelier, sono gli splendidi arazzi (3 - 4): un vero incontro-scontro tra texture e colori completamenti differenti. Accostamenti inconsueti ed inaspettati. Ma lo sguardo viene ben presto attratto da sedie ed imbottiti. Un patchwork frutto di uno studio rigoroso e approfondito. Fosca racconta che molti sono i committenti che vogliono dare nuova vita a pezzi antichi, dimenticati in qualche soffitta da generazioni. La vecchia sedia della nonna può caricarsi non solo di tanti ricordi affettivi, ma anche del carisma tipico delle opere d’arti.

Tra gialli, rossi, blu, su nuances di grigi e neri, viene spontaneo domandarsi come sia la gentil dimora di questa artista della casa. Fosca (5) svela che, in realtà, nella sua abitazione regna incontrastato il bianco. Come al termine di ogni progetto, sente il bisogno di riordinare per ricominciare, così in casa necessita di uno spazio neutro, in cui l’ispirazione possa correre libera e rinnovarsi continuamente.

La nuova collezione sarà visitabile in Via Privata Bastia 7, fino al 23 Dicembre. Tanti i pezzi unici per la casa in mostra: dalle Sedute Superleggere di Gio Ponti, alla panca inizio ‘900, entrambe rivisitate da FoscaMilano (6 - 7); passando poi per il mondo degli arazzi, delle coperte in pura lana con lavoro di inserti in trapunto, dei cuscini e delle tende in garza di cotone, con diverse soluzioni di intervento: scritture, intarsi, punjabi.

Lasciatevi ispirare.

Jastin Squizzato

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163