Il piacere di ricevere, una consuetudine oggi purtroppo "in pausa" causa pandemia ma anche se siamo impossibilitati a organizzare grandi tavolate creative, perché non divertirsi a pianificare, comunque, il mood dell'arredo tavola a prescindere dal numero dei commensali (1)?
Non è necessario sfoggiare ogni volta elementi di lusso, meglio puntare sulla semplicità per un'atmosfera ricca di joie de vivre il che, di questi tempi, fa solo bene.
Tovaglioli: legateli con dello spago e decorateli con steli di timo oppure adagiate un solo petalo sul tovagliolo bianco.
Fiori: riempite i portauovo con delle mini orchidee oppure usate bottigliette di vetro di varia misura per contenere i fiori.
San Valentino alle porte: usate dei cuoricini segnaposto con strisce di carta regalo.
Sì perché la ceramica è meglio, sempre! E l'ispirazione arriva da Villeroy & Boch dove la linea Clever Cooking, per esempio, nata sopratutto per la preparazione di dolci, presenta elementi così fascinosi da "vivere" tranquillamente la tavola in modo autonomo e originale. Come lo stampo Gugelhupf, che al di là della sua funzione principe e cioè quella di favorire la realizzazione di torte dolci o salate in forno o in microonde, non ha nulla da invidiare a un prezioso piatto da portata (2).
E se i piccoli di casa vogliono la cannuccia per il centrifugato del mattino, niente paura! Sempre di Villeroy & Boch le cannucce in vetro colorato e borosilicato (3) della collezione Artesano Hot & Cold Beverages. Insapori e resistenti!
Per le posate immancabili le "ultra minimal" di Pintinox: forgiate in acciaio inox 18/10, di alto spessore con manico in ABS colorato ad alta resistenza, si chiamano Hive e sono disponibile in tre colori, nero opaco, bianco opaco, merlot opaco. Facilmente abbinabili a porcellane in stile classico o moderno! E comunque il colore merlot (4) del manico si sposa bene con i colori "invernali".