Visioni da bere :: 26 feb 2021

Sardegna - La Contralta: la cantina gallurese che si fa notare

Dal territorio in cui è situata, la bellissima Gallura, area storica della Sardegna, nel nord est, dove le vigne, su granito, danno vini straordinari tra cui l’unica (per ora) DOCG dell’Isola, il Vermentino di Gallura. S i fa notare per il logo, elegantissimo, e naturalmente si fa notare per i vini, un buon inizio con tutti gli auspici. 

I nomi sono particolari: Fiore del sasso, L'Ora grande, Al sol brilla, M'illumino, ispirati ai versi di Umberto Saba con le etichette influenzate dallo scultore e pittore Costantino Nivola e firmate dall’architetto e designer John Pawson (1 - 2- 3). 

L’anima della cantina infatti è duplice, sarda e friulana

Abbiamo assaggiato Fiore del sasso e L’ora grande in una interessante degustazione guidata svolta, come ormai è prassi, su di una piattaforma digitale. Una ventina gli esperti del settore coinvolti, per presentare alla stampa specializzata e ai cultori della materia i vini di questa cantina.

I vini sono biologici, con forte ricerca della qualità, dalla vigna in cantina. I lieviti sono naturali; Fiore del sasso è un Vermentino che promette una lunga durata, la longevità dei vini insieme alla sostenibilità delle produzioni sono tra le parole chiave più importanti della loro filosofia di produzione, che mira a fare “vini del territorio” con vitigni rigorosamente locali. 

L’ora grande è un Cannonau Doc: un vino profumato, senza invadenze, e pulito al naso e al palato; come Fiore del sasso ha una forte impronta identitaria sarda. 

Roberto Gariup enologo e AD: “Il principio enologico de La Contralta è all’insegna del minimalismo. I cardini della nostra vinificazione sono: pulizia, bevibilità, piacevolezza, longevità”.

Gli fa eco Maurizio Saettini, agronomo: “Le nostre uve devono arrivare in cantina sane e al massimo della qualità e potenzialità perché esprimano al meglio il territorio nel tempo. Facciamo agricoltura biologica integrata per ridonare alla terrà tutto quello che ci ha dato nei vini”.

Anna Maria Fara, responsabile commerciale esprime la visione della cantina: “La Contralta è una azienda che ha alla sua base un profondo e non retorico rispetto e amore per la terra, che si esprime in ogni nostra azione. Vogliamo che chi beve i nostri vini si possa riconoscere nei valori positivi in cui crediamo e che l’armonia dei vini possa parlare di noi, in Sardegna come nel resto del mondo”.

 

Altre info:

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163