Appuntamento nell’elegante cornice di Palazzo Doglio il 19 giugno, dalle 19:30 alle 22:30, con il ritorno del format “I Love Rosé” dedicato a tutti gli amanti dei vini rosati.
La manifestazione, ideata dalla celebre cantina So Chic! mira a promuovere e valorizzare i rosé sardi di eccellenza, autentici tesori enologici dell'Isola, attraverso le etichette proposte da 9 cantine, tra cui Cantina Audarya, Cantina Santadi, Tenute Aini Vini, Cantina Mesa, Siddura, Saraja, Cantina Surrau, Sella & Mosca e So Chic!
Il biglietto d'ingresso, al costo di 15 euro, include la degustazione di tre vini rosé, mentre lo street food sarà disponibile al prezzo di 10 euro. Immancabile nel dress code un tocco di rosa per celebrare il protagonista della serata.
I vini rosati sono una delle tendenze più fresche anche dell’estate 2024. Si accompagnano con tutto, dagli antipasti ai primi, ai secondi sino ai dessert e nella versione bollicine sono un ottimo vino spumante “a tutto pasto” che supporta pranzi e cene di lavoro, al mare, in campagna. Serviti freddi sono tonificanti, rinfrescanti e anti-afa, sempre ovviamente bevuti responsabilmente.
La Francia, che è da sempre regina dei vini rosati, ha da temere dall’Italia, che si sta esprimendo molto bene in diverse regioni, in primis la Puglia, che da anni organizza competizioni, eventi e serate a tema rosé.
Sottolineiamo però che la Sardegna ormai esprime un’ottima gamma di vini rosati, fermi e spumantizzati e si sta ben piazzando sia nei concorsi nazionali sia in quelli internazionali. Un esempio su tutti: il Cannonau di Sardegna Nudo 2023, Doc Rosato della cantina Siddùra, che è il primo classificato nel concorso mondiale riservato ai vini rosati. Con 96 punti su 100, Nudo tocca le vette dell’enologia mondiale, conquistando il vertice del “50 Great Rosé Wines of the World Competition” 2024 di Barcellona, che racconta il panorama vivace e dinamico dei vini rosati nel mondo. Quindi, è bene dirlo forte e chiaro, è italiano il miglior rosé al mondo ed è un vino sardo. La qualificata giuria ha degustato alla cieca i prodotti provenienti da diversi Paesi: Francia, Portogallo, Spagna, Italia, Serbia e altri ancora, utilizzando la qualità come bussola per l’assegnazione dei premi.
Palazzo Doglio
Vico Logudoro 1 Cagliari
Per info e prenotazioni, è possibile contattare l'Osteria del Forte al numero 0706464154 o via email a osteriadelforte@palazzodoglio.com